Diventa un ambasciatore ora
Ci sono più di 200‘000 impiegati nel settore alberghiero e della gastronomia. Ma solo 22'000 professionisti fanno parte della nostra idea. Diventa ambasciatore/ambasciatrice, aiuta a cambiare questa situazione e a rafforzare le nostre professioni.
Prima di tutto: con la tua affiliazione alla ssc sei entrato a far parte di una società. Una società non è altro che una grande associazione. Il punto è che la maggior parte delle persone non lo sa, sia che siano soci che non soci. Vedono la scc e Hotel & Gastro Union più come un'organizzazione di servizi dove si paga un contributo per avere una prestazione in cambio, simile a una compagnia di assicurazioni. Noi abbiamo un’altra visione. Vogliamo che voi soci siate coinvolti nell’associazione, che collaboriate nell’organizzazione della società così che partecipate alla realizzazione delle vostre professioni, che vi conosciate, che vi sosteniate, che continuiate la formazione e che festeggiate insieme.
Come grande vantaggio, approfittate di diverse agevolazioni, come il servizio giuridico, formazione continua a prezzi agevolati e diversi altri vantaggi.
Questo fatto deve di nuovo essere più conosciuto, in modo da poter mantenere viva la nostra associazione.
Perché divenire ambasciatore/ambasciatrice?
Un'associazione o una società esiste solo attraverso i suoi soci. Questo significa che tu sei la tua società professionale! È quindi importante che voi - i soci - vi identifichiate come tali e attiriate l'attenzione su di voi, affinché la società non sia vista come un'organizzazione senza volto, ma come un’insieme di persone con un obiettivo comune: rafforzare la professione di cuoco.
La forza di un'associazione si misura a sua volta dal numero dei suoi soci. Ovvero alla quantità di persone che lavorano insieme per raggiungere l'obiettivo. Dovrebbe quindi essere nell'interesse di ogni socio dare più importanza alle sue richieste, informando gli altri professionisti e invitandoli a far parte di questa comunità.
Purtroppo il numero di persone attive in questo senso è diminuito costantemente. Con gli ambasciatori/le ambasciatrici, le società professionali vogliono reagire a questo andamento e far sì che si ritorni a parlare da professionista a professionista dell’associazione, dei suoi valori e dei suoi obiettivi.
Cosa fa un ambasciatore/ambasciatrice?
Un ambasciatore/un’ambasciatrice della società professionale si rivolge attivamente alla sua rete professionale e privata in merito alla società professionale e informa gli altri professionisti.
Racconta cosa fanno i soci delle società professionali per la professione e perché è importante che i professionisti si uniscano all'associazione. Inoltre, l'ambasciatore/l’ambasciatrice si impegna anche a reclutare queste persone come nuovi soci e/o accompagna i colleghi interessati, che non sono soci, ad un evento organizzato dalla società professionale o da Hotel & Gastro Union.
Un ambasciatore/un’ambasciatrice non deve essere un venditore/una venditrice, ma un socio e un professionista motivato, che parla della società ad altri professionisti e li invita a farne parte.
Come diventare ambasciatore/ambasciatrice?
Ogni volta che racconti ad altre persone del settore della tua società professionale e di Hotel & Gastro Union in modo positivo, sei di fatto un ambasciatore/un’ambasciatrice.
Affinché tu abbia informazioni importanti, consigli e trucchetti supplementari e una rete nella società professionale, organizziamo in un ambiente rilassato workshops informativi con al termine uno sfizioso aperitivo. Si tratta innanzitutto di incontrare altre persone, creare la propria rete e conoscere meglio la tua società professionale. Non è “una formazione per reclutatore/reclutatrice”, ma un modo per conoscere altri soci, la società professionale e Hotel&Gastro Union.
Chi può essere ambasciatore/ambasciatrice?
Qualsiasi persona che è socio in una società professionale di Hotel & Gastro Union può diventare un ambasciatore/un’ambasciatrice. E’ importante che tu sia consapevole di far parte di una società, che desideri promuovere e rafforzare la tua professione e che sei convinto/a che questo possa essere fatto in modo più efficiente organizzandosi insieme. Ovviamente la partecipazione alle attività della società prendendo parte agli eventi è molto gradita ma non obbligatoria.
Che vantaggi ho nell’essere ambasciatore/ambasciatrice?
Sei un socio/una socia di questa associazione, una parte attiva e importante nella tua società professionale! Così conosci altre persone della società e dei comitati e espandi la tua rete di contatti importanti. I workshops si svolgeranno sempre in un contesto informale e dovrebbero essere divertenti sia per te che per i soci che li conducono.
Da ultimo, ma non meno importante: se fai conoscere meglio la tua società professionale come società e inviti nuove persone ad unirsi ad essa, ricevi per ogni nuovo affiliato come ringraziamento un compenso di Fr. 100.—Ne vale la pena, no?
Dove e quando si svolgono i workshops?
I workshops sono organizzati da altri soci della società professionale, i quali si occupano di variare i luoghi d’incontro. Ti informeremo per tempo sulla realizzazione di essi e riceverai un invito.