La nostra politica di formazione professionale
UNITI PER PROFESSIONI UNICHE.
La politica di formazione professionale di Hotel & Gastro Union
Le nostre cinque società professionali sono responsabili delle professioni del settore gastro-alberghiero. Sviluppano i contenuti della formazione in collaborazione con gli enti responsabili delle professioni del settore: Hotel & Gastro Formation, HotellerieSuisse e GastroSuisse. La formazione di panettieri e pasticceri costituisce un’eccezione: è coordinata dal centro di formazione Richemont in collaborazione con l’Associazione Svizzera del Personale della Panettieria e Pasticceria (asppp). Il Comitato centrale di Hotel & Gastro Union è l'organo responsabile delle questioni politiche relative alla formazione.
Hotel & Gastro Formation
Questa istituzione è stata fondata dalle organizzazioni Hotel & Gastro Union, HotellerieSuisse e GastroSuisse con l'obiettivo di coordinare e promuovere la formazione professionale in uno spirito di partenariato sociale. Hotel & Gastro formation fornisce una piattaforma comune per le parti sociali del settore gastro-alberghiero in materia di politica professionale. Hotel & Gastro Union è rappresentata nel Consiglio di Amministrazione di Hotel & Gastro Formation con due persone.
Travail.Suisse
Hotel & Gastro Union è membro di Travail.Suisse ed è rappresentata in diversi comitati. Travail.Suisse è l'organizzazione indipendente per i collaboratori, alla quale aderiscono dieci associazioni. Queste associazioni rappresentano 150'000 membri provenienti da una vasta gamma di industrie e settori nel campo dei servizi pubblici e privati. Travail.Suisse si occupa di formazione su diversi temi e coordina la rappresentanza politica degli interessi.
Politica di formazione professionale delle società professionali di Hotel & Gastro Union
Per le società professionali di Hotel & Gastro Union è essenziale che i loro membri ricevano una buona formazione, che rimangano competitivi sul mercato del lavoro e che si perfezionino costantemente. Esse possono osservare e monitorare l'attuazione dei corsi di formazione gestiti dal SEFRI. I loro comitati e le loro commissioni organizzano la realizzazione e lo sviluppo del loro campo professionale.
Le cinque società professionali hanno dei requisiti specifici in termini di politica professionale. Le società professionali sono le seguenti:
- Società Svizzera dei Cuochi
- Società Professionale della Ristorazione
- Società Professionale Alberghiera-Economia domestica
- Società Professionale Hotel · Administration · Management
- Associazione Svizzera del Personale della Panetteria e Pasticceria
Formazione di base
Hotel & Gastro Union e le sue cinque società professionali sono impegnate a garantire che tutti gli impiegati dei nostri settori professionali possano ricevere una formazione. Sono disponibili diverse offerte. Le specializzazioni Progresso e Perfecto e i corsi di lingua Fide offrono una formazione di alta qualità. Hotel & Gastro Union si impegna a garantire che tutti i diplomi siano compatibili, in modo da poter acquisire ulteriori qualifiche.
Formazione professonale di base: attestato federale di capacità (AFC), certificato professionale federale (CPF)
Presso Hotel & Gastro Formation è possibile eseguire la formazione di base. Per i panettieri-pasticceri è possibile formarsi presso la scuola professionale Richemont. Per ogni formazione di base esiste una commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità. Le società professionali fanno parte di questa commissione e controllano la qualità e lo sviluppo delle loro professioni. Le società professionali di Hotel & Gastro Union sostengono gli apprendisti in vari settori. Tra le altre cose, offrono corsi di preparazione alla procedura di qualificazione, supportano gli apprendisti nelle questioni tecniche, offrono consulenza per la formazione e molto altro ancora. Ulteriori informazioni per gli apprendisti.
Formazione professionale superiore
Hotel & Gastro Union è politicamente impegnata a garantire che la formazione professionale superiore sia riconosciuta al suo valore e che non sia finanziariamente svantaggiata. È anche importante che i dipendenti possano permettersi un'ulteriore formazione. Hotel & Gastro Union ha già raggiunto un grande risultato. Ad esempio, la formazione continua è quasi gratuita per i dipendenti che lavorano in aziende soggette al CCNL. I panettieri-pasticceri possono usufruire di una grande quantità di sconti.
Dal 2018 la Confederazione paga ai partecipanti il 50% dei costi dei corsi preparatori. La classificazione nel QNQ (quadro nazionale delle qualifiche) dovrebbe facilitare il confronto internazionale dei diplomi svizzeri. A tal fine sono stati definiti otto livelli. Le qualifiche di Hotel & Gastro Union sono valutate al di sopra della media. Tutte queste misure esistono grazie al forte impegno di Hotel & Gastro Union e delle sue cinque società professionali.
Esami professionali: certificati professionali federali (CPF)
In passato, le società professionali di Hotel & Gastro Union si sono fortemente impegnate per l'esistenza di un certificato federale in ogni professione al fine di permettere a tutti di sviluppare la propria carriera. Ogni diploma federale garantisce la qualità della formazione conclusa. Le società professionali e i loro rappresentanti controllano la qualità della formazione e degli esami. Il monitoraggio e lo sviluppo dei corsi di formazione fa parte dei loro compiti. Le società professionali sostengono i loro membri in questo percorso e offrono anche corsi pratici di preparazione.
Esami professionali superiori: diploma federale
Per il completamento di un esame superiore è necessario un attestato federale di capacità (AFC). In quattro settori professionali delle cinque società professionali ci sono esami superiori con un diploma federale. Ogni diploma garantisce la qualità della formazione conclusa. I rappresentanti delle società professionali controllano la qualità e contribuiscono con il loro contributo allo sviluppo della formazione.
Scuole professionali superiori
La formazione per diventare un Hôtelière-Restauratrice certificata / Hôtelier-Restaurateur certificato si concentra in tutte le competenze tecniche e manageriali richieste nel settore gastro-alberghiero. I professionisti si assumono responsabilità imprenditoriali e di gestione aziendale nel settore gastro-alberghiero, come pure negli ospedali e nelle case di riposo per anziani.
La SHL Schweizerische Hotelfachschule Luzern è stata fondata da Hotel & Gastro Union ed è considerata uno dei principali istituti per una formazione completa e orientata alla pratica. Hotel & Gastro Union elegge il suo Consiglio di fondazione per un periodo di tre anni. Le sue società professionali sono in stretto contatto con la SHL e sostengono gli studenti in diversi settori.