Comunicato stampa
Zurigo/Lucerna, 15 febbraio 2024 – Il consiglio dell’associazione di categoria GastroSuisse ha avuto un confronto con una delegazione dell’organizzazione degli impiegati Hotel & Gastro Union HGU. È emersa la volontà da entrambe le parti di affrontare insieme le sfide del settore, come ad esempio rendere le condizioni di assunzione e di lavoro il più attrattive possibile per i dipendenti e migliorare le condizioni per le persone in formazione al fine di promuovere il reclutamento di nuove leve.
Il dialogo tra Hotel & Gastro Union e GastroSuisse è stato estremamente costruttivo. In particolare, sono stati affrontati i seguenti temi: la conciliabilità tra lavoro e tempo libero, la promozione di nuovi modelli di orario di lavoro, l'utilizzo delle opportunità di reclutamento, i salari, nonché il proseguimento dell'offensiva di formazione e formazione continua, il tutto con l'intenzione di creare insieme condizioni di lavoro e di assunzione migliori e più attrattive. Hotel & Gastro Union e GastroSuisse vogliono plasmare il futuro del settore gastro-alberghiero in stretto contatto e attraverso il partenariato sociale, nell'interesse di datori di lavoro e lavoratori. «Insieme possiamo raggiungere molto». Questo il bilancio di Esther Lüscher, presidente di HGU, e Casimir Platzer, presidente di GastroSuisse, dopo l’incontro tenutosi a Zurigo. Tutte e due le parti hanno sottolineato le molte analogie tra il piano in cinque punti di GastroSuisse per aumentare la forza lavoro e le richieste della raccolta firme «Uniti contro la carenza di personale» di HGU. Entrambe le parti vogliono, ad esempio, formare in modo mirato gli imprenditori e i dipendenti gastro-alberghieri, continuare a sovvenzionare la formazione e la formazione continua, promuovere le nuove leve nel settore e aumentare l'attrattività delle condizioni di impiego. È stata sollevata anche la questione della sospensione delle trattative del CCNL da parte di GastroSuisse, criticata da HGU. A tal riguardo, le due associazioni concordano sul fatto che al momento ci siano le possibilità per far progredire il settore anche al di fuori del CCNL.
Promuovere insieme le nuove leve
Come nella maggior parte dei settori il tema "nuove leve" è una sfida costante. Entrambe le organizzazioni vogliono fare tutto il possibile per motivare i giovani talenti ad intraprendere i molteplici e interessanti lavori nella ristorazione ed albergheria. La convenzione per le persone in formazione tra le associazioni deve essere rinnovata e adattata ai tempi attuali. Le condizioni di impiego devono essere il più attrattive possibile anche per le nuove leve e le numerose opportunità di formazione e di carriera nel settore vanno comunicate ancora meglio. «Gli apprendisti ci stanno a cuore. Siamo in competizione con altre professioni e dobbiamo mostrare i molti lati positivi del settore», ha affermato Casimir Platzer. Inoltre, si intende valutare come sia possibile alleggerire finanziariamente le imprese e gli apprendisti. Ad esempio, per quanto riguarda i costi che le imprese sostengono quando i loro apprendisti partecipano a corsi interaziendali e per quanto concerne il materiale scolastico a prezzi fortemente scontati per le persone in formazione.
È stata anche concordata un’inchiesta salariale congiunta nel settore per determinare i salari di mercato effettivi.
Hotel & Gastro Union e GastroSuisse sono d'accordo: questo primo incontro è stato il preludio a un’azione comune. Entrambe le parti hanno concordato di tenere ulteriori colloqui nei prossimi mesi per migliorare la conciliabilità tra lavoro e vita privata, affrontare temi di apprezzamento e dirigenza, nonché il discorso sui salari, nell’ambito delle trattative sul salario minimo, ed elaborare soluzioni in gruppi di lavoro.
Contatto
Hotel & Gastro Union
Roger Lang, Responsabile Diritto – Politica sociale – Campagne
Tel. 041 418 23 38
roger.lang(at)hotelgastrounion.ch
GastroSuisse
Casimir Platzer
Presidente
casimir.platzer(at)gastrosuisse.ch
Su Hotel & Gastro Union
Hotel & Gastro Union è l’organizzazione degli impiegati del settore alberghiero e della ristorazione svizzero e della panetteria-pasticceria-confetteria. Essa si impegna attivamente nel networking professionale, nella formazione di base e continua e nella sicurezza sociale. Il suo obiettivo primario è quello di promuovere il valore delle professioni gastro-alberghiere. Hotel & Gastro Union conta quasi 20'000 soci e riunisce cinque società professionali, tra cui: la Società svizzera dei Cuochi e le Società professionali di Servizio · Ristorazione, Alberghiera & Economia domestica, Hotel Administration & Management e Panetteria & Confetteria. Ne fa inoltre parte l’editore Hotellerie Gastronomie Verlag con il giornale settimanale, le riviste specializzate, nonché il portale del lavoro gastrojob.ch e l’app gastrojob.