Dichiarazione del segretario
Care colleghe, cari colleghi,
oltre al caldo estivo, si avverte anche la trepidazione per il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Appena negoziato ed elaborato con grande impegno, il CCL, così faticosamente conquistato, è ora presso il Consiglio federale per il vaglio dell’obbligatorietà generale. Il comitato della nostra società professionale esprime un sentito ringraziamento a Roger Lang. Come negoziatore ha raggiunto importanti miglioramenti in molti ambiti. Inoltre, il nuovo CCL contribuisce in modo significativo a valorizzare l'immagine del nostro settore.
È grazie a voi se siamo riusciti a condurre le trattative con l’Associazione svizzera dei panettieri-confettieri (PCS). Voi, soci della società professionale, vi battete per i vostri diritti, esprimete chiaramente ciò che vi infastidisce e definite i vostri obiettivi. Ma qual è la situazione dei vostri colleghi di lavoro? Si impegnano anche loro per una migliore pianificazione della propria vita? Richiedono un salario equo per il loro lavoro, le loro competenze e la loro lealtà nei confronti dell’impresa?
È un dato di fatto che anche per la nostra società professionale conquistare nuovi soci rappresenta una sfida. Molti colleghi e colleghe del nostro settore non ci conoscono più o lasciano la società professionale. Eppure ogni persona nel vostro settore beneficia dei miglioramenti ottenuti con il CCL. Fate loro notare perché all’improvviso i piani di lavoro vengono creati con minimo due settimane di anticipo e perché, oltre a un aumento del salario minimo, vi è anche un adeguamento annuale al rincaro. Convincete i vostri colleghi ad affiliarsi, affinché possiamo continuare ad influenzare attivamente lo sviluppo del nostro settore anche in futuro.
Cari saluti,
Pirmin Corradini
Mercoledì 28 febbraio 2024
Care colleghe e cari colleghi della panetteria-pasticceria-confetteria,
alla fine di gennaio il comitato della nostra società professionale si è riunito per affrontare l'anno 2024. Sono previste grandi iniziative e numerosi progetti. Sono in programma tre particolari punti salienti per i nostri giovani talenti: il 26 ottobre 2024 si svolgerà la 9ª edizione del concorso per apprendisti Brot-Chef «Sweet Edition» sul tema «Best of Switzerland». Prepareremo anche delle prelibatezze per le band nell'area del backstage del Greenfield Festival di Interlaken. E come ultimo progetto ci sarà una giornata speciale dedicata ad affinare le competenze dei nostri apprendisti – non vediamo l’ora.
Come professionisti, quest’anno avremo anche l'opportunità di lanciare uno sguardo oltre l’orizzonte e osservare altri esperti all'opera. Da Victorinox vedremo come vengono affilati i coltelli, mentre da Coop a Schafisheim/AG approfondiremo l’arte della cottura al forno dei panini grandi.
La tua società professionale si impegna per te! Che si tratti di negoziare il nuovo contratto collettivo di lavoro, di promuovere la formazione continua o di ampliare la tua rete professionale! Convinci anche tu le tue colleghe e i tuoi colleghi di lavoro ad unirsi alla nostra società professionale!
Quest'anno oltre ai nuovi comitati delle regioni, verranno eletti anche i membri del comitato della nostra società professionale. Se vuoi unirti a noi nell'impegno per il nostro settore, i nostri valori e le nostre richieste e desideri ampliare la tua rete professionale, contattaci via e-mail a info(at)hotelgastrounion.ch.
Saluti croccanti,
Pirmin
Giovedì 9 febbraio 2023
Cari colleghi professionisti,
Il nuovo anno è già iniziato da un mese e sicuramente ci riserva qualche sorpresa. Il Consiglio direttivo si è già riunito per la prima volta e ha definito la direzione per i prossimi mesi. I punti salienti sono i nostri eventi di settore. Inoltre, sono in corso i negoziati del CLA.
Un tema importante è la riforma dell'istruzione e della formazione professionale 2030+. Si tratta di capire come sarà la professione del panettiere-pasticciere-pasticciere nei prossimi anni, con le esigenze in costante crescita della società, le nuove tecnologie e gli adeguamenti degli orari di lavoro. L'associazione professionale sta facendo tutto il possibile per contribuire a delineare il futuro della professione e della formazione di base.
A gennaio si è tenuta una tavola rotonda con il gruppo "Formazione professionale e qualità" e altri rappresentanti del settore dell'istruzione e della formazione professionale superiore presso l'istituto tecnico Richemont. In una sessione di brainstorming, abbiamo raccolto input, idee, esperienze e richieste. Sono stati raccolti anche gli input del consiglio di amministrazione, che sono stati raccolti durante la prima riunione del consiglio di amministrazione.
Anche voi potete contribuire a VET 2030+. Completate il sondaggio SBC entro il 28 febbraio e contribuite a dare forma alle nostre professioni.
Il tema "Andare avanti insieme" è al centro di un simposio congiunto con la Federazione svizzera dei cuochi, che si terrà il 13 marzo 2023 a Winterthur.
Con "Andare avanti insieme" ci rivolgiamo a tutti i dipendenti del nostro settore. Tutti sono chiamati a difendere la propria professione. Solo così potremo contrastare la carenza di personale e il costante esodo di professionisti. Sia per quanto riguarda l'istruzione e la formazione, sia per quanto riguarda l'apprezzamento della cultura manageriale. È indispensabile che noi, dipendenti e datori di lavoro, ci uniamo.
Forse anche voi siete interessati a fare qualcosa di più e a partecipare all'associazione? Se desiderate avere un assaggio di ciò che l'associazione ha da offrire, contribuire a plasmare il nostro settore, ampliare la vostra rete e scambiare idee con persone che la pensano allo stesso modo, contattateci.
Non vedo l'ora di conoscervi!
Pirmin
Giovedì, 1° dicembre 2022
Care colleghe, cari colleghi
L’attuale comitato della Società professionale panetteria & confetteria svizzera è ormai in carica da un anno. Durante l’ultima riunione abbiamo guardato indietro ad un anno ricco di eventi. Ci congratuliamo ancora una volta di cuore con le nostre nuove campionesse svizzere Léanne Plumey, Vera Stocker e Nadia Koller, con le vincitrici dei WorldSkills Juliana Thöny e Vera Stocker, e con la nostra nuova vincitrice di Brot-Chef Zora Roth.
Abbiamo avuto modo di entrare in contatto con voi in molteplici incontri del settore, fare conversazioni e attività interessanti e ricevere dei validi input. Il comitato e Hotel Gastro Union si impegnano costantemente per voi e per le vostre colleghe ed i vostri colleghi. Sia nelle commissioni della formazione professionale, sia nell’organizzazione di eventi, del CCL e di molte altre cose.
Capita però che ci manchi il tempo per poter mettere in atto tutti i nostri piani. Se volete contribuire a plasmare il nostro settore, contattateci. Nel 2023 non saremo purtroppo in grado di risolvere la carenza di personale dall’oggi al domani, ma voi potete aiutarci a lanciare un segnale: sottoscrivete ancora oggi la nostra raccolta firme.
Noi rimarremo attivi anche l'anno prossimo! Vi aspettano infatti un "convegno del settore", più il secondo incontro al vertice insieme alla Società svizzera dei cuochi, dei workshop ed altri eventi. Il comitato ed io saremo lieti di darvi il benvenuto.
Auguriamo a tutti voi un sereno periodo d'Avvento e non vediamo l’ora di rincontrarvi presto di persona.
Con i migliori saluti
Pirmin Corradini
Venerdì, 12 novembre 2021
Nuovo comitato eletto a pieni voti
Care colleghe e cari colleghi,
Lunedì 8 novembre scorso, la Società professionale panetteria & confetteria Svizzera ha svolto la sua Assemblea dei Delegati. Oltre alle attività standard, è stato all’insegno del nuovo CI/CD e delle nuove elezioni. 5 membri del comitato non si sono più ricandidati. Questo a causa di limitazione del mandato, maternità e formazione continua. Le loro cariche sono state occupate da giovani donne e uomini impegnati nel settore. Nuovi nel comitato sono Rahel Weber, Ronja Schmidlin, Tanja Senn e Mario Bucher. Anche il rappresentante della Svizzera romanda Romain Berthoud è stato rieletto. Il più grande cambiamento è avvenuto nella presidenza. Dopo 12 anni di presidenza, Markus Eugster si è dimesso ed è stato nominato, con un lungo applauso, presidente onorario. Ho io l’onore di essere il suo successore. Mi chiamo Pirmin Corradini, sono da tre anni nel comitato e pasticcere con anima e corpo. Dopo circa 120 anni, la Società professionale panetteria & confetteria Svizzera ha deciso di cambiare nome. Finalmente anche la pasticceria ha trovato il suo posto. Con il nuovo nome, Società professionale panetteria & confetteria Svizzera tutto il comitato non vede l’ora di iniziare la prossima legislatura.
La Società in persona
Presidente Società professionale panetteria & confetteria Svizzera
Pirmin Corradini
«Dichiarazione del segretario»
David Affentranger
Segretario Associazione Svizzera del Personale della Panetteria e Pasticceria