I nostri principi
Dare alle professioni del settore gastro-alberghiero il prestigio che meritano.
Ciò che vogliono l’Hotel & Gastro Union e le sue società professionali:
Ciò che vogliono Hotel & Gastro Union e le sue Società professionali:
Formazione
Il nostro settore ha bisogno di collaboratori e datori di lavoro qualificati. E di più apprendisti! Per questo motivo è necessario investire nella formazione. Per cui:
- Continuare a ad offrire a tempo indeterminato corsi di formazione di base e continua gratuiti, oltre il 2023.
- Aumentare i requisiti per i formatori professionali a vantaggio degli apprendisti.
- Più tempo libero retribuito per la partecipazione a corsi di formazione di base e continua.
- Le collaboratrici e i collaboratori senza formazione professionale formale devono partecipare più intensivamente ai corsi Progresso.
- Promuovere le competenze imprenditoriali dei datori di lavoro.
Orari di lavoro
Divisione del lavoro non attrattiva, spesso con ora di riposo, il lavoro nel fine settimana, serale, notturno e i continui cambi spontanei dei turni impediscono di poter conciliare bene lavoro, famiglia, formazione e tempo libero. Per cui:
- C’è urgentemente bisogno di ripensare la divisione del lavoro e i processi lavorativi.
- Va promossa la conciliabilità di lavoro, famiglia, formazione e tempo libero attraverso modelli di orario di lavoro più flessibili.
- I piani di servizio vanno annunciati con più anticipo e va migliorata la pianificazione, per far sì che i turni di lavoro non cambino continuamente e spontaneamente.
Gestione, valorizzazione, ambiente di lavoro
È necessario un cambiamento culturale nello stile di gestione. La cultura di gestione spesso ancora predominante è obsoleta e gerarchica e non soddisfa più le esigenze delle giovani generazioni. Vogliono avere voce in capitolo, partecipare alle decisioni e contribuire. Per cui:
- Basta con «il capo sono io»: chi non rispetta e valorizza le collaboratrici e i collaboratori danneggia il settore.
- Far avere voce in capitolo, invece di tenere discorsi – chi può partecipare alle decisioni nell’impresa, si identifica con essa.
- Parlare invece di urlare – risoluzione dei conflitti, comunicazione civile e lavoro di squadra creano un buon ambiente di lavoro.
- Promozione di una gestione professionale delle risorse umane.
Risolvere i deficit strutturali
Imprenditori e personale non sufficientemente qualificati, redditività insufficiente, qualità e produttività che calano ulteriormente: il settore deve evadere da questa spirale negativa. Non più tutte le imprese hanno il diritto di essere parte del settore. Per cui:
- Le imprese che prima della pandemia avevano problemi finanziari, non realizzeranno improvvisamente profitti. In termini di partenariato sociale, dobbiamo far sì che per le imprese finanziariamente sostenibili attraverso il CCNL si creino le condizioni che permettano loro di trovare il i collaboratori di cui hanno bisogno.
- Servono datori di lavoro che mettano da parte abbastanza soldi per gli investimenti e che siano in grado di pagarsi uno stipendio equo. Solo nelle imprese sane a livello finanziario si possono creare posti di lavoro attrattivi.
Salario
Con salari bassi si continua a precipitare nella spirale negativa. Salari bassi fanno sì che le collaboratrici e i collaboratori abbandonino il settore. È dimostrato che molti collaboratori sulla trentina abbandonano il settore, perché crearsi una famiglia sembra difficilmente finanziabile e non hanno prospettive salariali. Per cui:
- Aumento generale dei salari su tutti i livelli di qualificazione.
- Valorizzazione dell’esperienza lavorativa come fattore rilevante per il salario.
- Il personale ha bisogno di prospettive salariali.
- Trasferimento degli aumenti salariali ai consumatori, come è consuetudine in altri settori artigianali. Il nostro servizio può costare qualcosa!
Partenariato sociale
I problemi possono essere risolti solo insieme. Per farlo c’è bisogno di un partenariato sociale intatto, attivo e coraggioso. Le organizzazioni professionali devono assumersi la responsabilità dirigenziale. Hotel & Gastro Union è pronta ad affrontare i problemi del settore con le associazioni dei datori di lavoro. Per cui:
- Gastrosuisse deve finalmente abbandonare il blocco delle trattative in atto da maggio 2019 e negoziare un CCNL che renda giustizia al settore.
- Le associazioni dei datori di lavoro sono chiamate ad assumersi le loro responsabilità dirigenziali e ad adottare strategie offensive invece di proteggere le imprese più deboli con condizioni di assunzione sfavorevoli.
Diventare socio
Solo essendo forte, Hotel & Gastro Union può migliorare le condizioni di lavoro.
www.hotelgastrounion.ch/mitglied-werden
Diventare ambasciatore
Contribuisci a rafforzare la tua Società professionale e Hotel & Gastro Union e promuovi il reclutamento di nuovi soci.
https://www.hotelgastrounion.ch/it/hgu/ambasciatore/ambasciatrice