Comunicato stampa SwissSkills Hotel Reception
Tim Oberli è il primo Campione Svizzero Hotel Reception
Lucerna, le 5 ottobre 2020 – Tim Oberli (17) di Wiesendangen è il primo Campione Svizzero Hotel Reception. Insieme ai Campioni Svizzeri Cuoco e Ristorazione, l’anno prossimo rappresenterà la Svizzera ai Campionati Mondiali delle professioni WorldSkills a Shanghai.
Per la prima volta nella storia degli SwissSkills, sabato 3 ottobre 2020 il concorso si è svolto nella disciplina Hotel Reception. Il vincitore Tim Oberli lavora come impiegato di commercio AFC Alberghiero-Gastronomico-Turistico presso il Mövenpick Hotel di Zurigo Regensdorf e ora è il primo Campione Svizzero Hotel Reception. Il secondo posto è stato conquistato da Sara Anna Werren (Hotel Schweizerhof Bern & Spa) e la medaglia di bronzo è andata a Raphaela Scherrer (IST AG Höhere Fachschule für Tourismus, Zürich).
Grandiosi giovani talenti che promettono bene
Ai WorldSkills 2019 in Kazan, per la prima volta, la disciplina Hotel Reception è stata presentata come concorso dimostrativo. Dal 2021 questa disciplina diventerà ufficialmente parte integrante dei WorldSkills. Per questo motivo la Società professionale Hotel · Administration · Management ha organizzato il Campionato Svizzero. Jordan Kestle, direttore operativo della società, era visibilmente entusiasta dei finalisti: «Tutti i candidati hanno dovuto affrontare, nel gioco di ruolo, situazioni alberghiere difficili e svolgere compiti scritti sotto pressione – tutto ciò in inglese. Hanno dato il massimo e possiamo ritenerci fortunati ad avere giovani talenti così grandiosi nelle nostre professioni.»
Il vincitore è sorpreso
Tim Oberli di Wiesendangen ha superato al meglio i compiti assegnati. Lavora da 2 anni presso il Mövenpick Hotel di Zurigo Regensdorf ed è in formazione come impiegato di commercio AFC Alberghiero-Gastronomico-Turistico. Per la sua vittoria ha detto: «Sono sconvolto e come primo Campione Svizzero mi sento come un pioniere della professione». Ora può definirsi il primo Campione Svizzero Hotel Reception e rappresenterà la Svizzera ai WorldSkills 2021 a Shanghai.