Comunicato stampa Olimpiadi culinarie, Stoccarda
La Squadra Junior della Nazionale Svizzera dei Cuochi si aggiudica il 3° posto della Classifica generale alle Olimpiadi di cucina
Lucerna, 21 febbraio 2020 – Dal 15 e fino al 19 febbraio, 2800 cuochi provenienti da oltre 50 paesi hanno partecipato alle Olimpiadi di cucina a Stoccarda. La Svizzera ha vinto sei medaglie d'oro e due d'argento. La squadra regionale di Lucerna si è aggiudicata il titolo olimpico della categoria regionale.
Le Olimpiadi di cucina si svolgono ogni quattro anni. Oltre ai campionati mondiali di cucina, le Olimpiadi sono il più grande e importante evento culinario del mondo. L'Associazione dei cucochi svizzera skv ha inviato due squadre alle Olimpiadi: La squadra nazionale svizzera dei cuochi, che ha vinto una medaglia d'oro per il suo menu di tre portate per 110 persone e una medaglia d'argento nella disciplina «Chef’s Table». La squadra nazionale svizzera di cuochi juniores ha vinto l'oro al programma «Buffet IKA» e l'oro nella disciplina di tre portate per 60 persone.
Con il settimo posto della classifica generale, la squadra nazionale svizzera dei cuochi ha raggiunto un ottimo risultato. Gli juniores sono saliti sul podio nella classifica generale e hanno conquistato il bronzo olimpico con il terzo posto dietro la Svezia e Norvegia.
Tobia Ciarulli, il team manager delle due squadre Nazionali Svizzere dei Cuochi, è molto soddisfatto: Le due squadre hanno dato tutto e sono estremamente orgoglioso della loro prestazione. Chi vince le medaglie d’oro nei due programmi, è un candidato alla vittoria assoluta, cioè alla vittoria olimpica.
Oltre alle squadre nazionali, alle Olimpiadi hanno partecipato anche altre squadre regionali svizzere. Sia il Cercle des Chefs de Cuisine Lucerna (CCCL) che il Cercle des Chefs de Cuisine Berne (CCCB) hanno ottenuto la medaglia d'oro nella categoria Squadre regionali. Il team lucernese, si è aggiudicato il titolo olimpico nella classifica a punti delle squadre regionali.
La Svizzera ha la migliore squadra di cucina militare del mondo. In occasione della piccola cerimonia di premiazione, di Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT) è stata scelta dalla giuria come migliore squadra nazionale di cucina militare. Tuttavia, in questa categoria non viene assegnato alcun titolo olimpico. SACT ha potuto partecipare nella categoria della Ristorazione Collettiva, dove ha ottenuto un ottimo terzo posto. La squadra svizzera del «Trofeo SVG Team» si aggiudica la medaglia d'argento contribuendo al bottino delle medaglie vinte dalla Svizzera nei Giochi Olimpici.
Link
Olimpiadi culinarie
La classifica delle squadre svizzere
La classifica di tutte le squadre
La Nazionale Svizzera dei Cuochi
LaNazionale Svizzera Junior dei Cuochi