Comunicato stampa
Milena Schöni è la vincitrice del GASTROSTERN 2021!
Lucerna, 23 novembre 2021 – Per la prima volta nella storia del premio di onorificenza GASTROSTERN, ad aggiudicarselo è stata una specialista di economia domestica. Milena Schöni, Campionessa svizzera di economia domestica 2020, da ieri sera può fregiarsi del titolo di Gastrostern come prima rappresentante della sua società professionale alberghiera & economia domestica. Il relativo trofeo è stato consegnato a Milena Schöni nell’ambito dell’evento La Notte dei Gastronomi tenutosi presso il Museo Svizzero dei Trasporti a Lucerna.
Durante La Notte dei Gastronomi, vengono premiati i professionisti che hanno vinto concorsi di categoria nel corso degli ultimi dodici mesi o che si sono distinti per prestazioni d’eccellenza nel settore alberghiero e della ristorazione. Quest’anno, sono stati 37 i professionisti a qualificarsi per il premio Gastrostern. I candidati rappresentano la dimostrazione eclatante di quanto il settore alberghiero, della gastronomia e della panetteria possa rivelarsi creativo e sfaccettato.
L’assegnazione del prestigioso titolo di Gastrostern 2021 è avvenuta tramite una votazione pubblica. Quest’anno il premio è toccato alla 21enne Milena Schöni, già vincitrice del titolo di Campionessa svizzera di economia domestica ai Swiss Skills 2020, che ha saputo sbaragliare gli altri concorrenti. Alla votazione hanno preso parte oltre 15 000 persone, che hanno valutato i candidati e le loro rispettive prestazioni. Nel contempo, il pubblico ha avuto l’opportunità di scoprire tutta la varietà delle professioni orbitanti intorno al settore alberghiero e della ristorazione, nonché della panetteria. «L’attenzione da parte del pubblico è segno di apprezzamento e valorizzazione - nei confronti dei candidati, ma anche delle loro professioni all’interno del nostro settore», commenta con soddisfazione l’organizzatore Marco Kaufmann di Hotel & Gastro Union. L’organizzazione di categoria non pubblica di proposito la classifica compilata sulla scorta della votazione pubblica. «Tutti i candidati sono vincitori, altrimenti non sarebbero nemmeno stati nominati per questo premio. Una classifica, tuttavia, implica automaticamente degli sconfitti, e questo i candidati non se lo meritano. Ciò che ci sta a cuore è esclusivamente l’apprezzamento dei loro meriti e del loro impegno a favore delle professioni del settore alberghiero e della ristorazione, così come della panetteria», spiega Marco Kaufmann.