Chi siamo e cosa facciamo
La Società professionale alberghiera-economia domestica è l’associazione di categoria degli impiegati alberghieri, collaboratori, quadri, istruttori e apprendisti del settore dell’economia domestica in strutture alberghiere, in ospizi e in ospedali.
Dal 1985 la Società professionale alberghiera-economia domestica si adopera a favore delle professioni e dei professionisti che rappresenta, affinché essi sappiano gestire con padronanza e consapevolezza la propria attività lavorativa quotidiana: il loro operato, infatti, determina l’atmosfera di un’intera struttura, sia per gli ospiti che per i collaboratori. Il presupposto fondamentale in quest’ottica è costituito da una valida qualifica professionale come base di partenza e da opportunità di perfezionamento mirate. Inoltre la Società professionale alberghiera-economia domestica permette ai propri soci di accedere a una vasta rete regionale specializzata, soprattutto per quanto riguarda lo scambio di esperienze fra i diversi professionisti del settore. Oltre a esercitare la sua influenza e svolgere attività nell’ambito della politica della formazione, la Società professionale alberghiera-economia domestica contribuisce a plasmare il panorama competitivo del mondo delle professioni alberghiere e dell’economia domestica. Nel 2014 si terrà il primo Campionato svizzero di questo settore.
La Società professionale alberghiera-economia domestica è una delle cinque Società professionali di Hotel & Gastro Union, che riunisce complessivamente circa 20.000 soci e costituisce il centro di competenza del settore. Forte di una profonda esperienza e know-how nel settore alberghiero, della ristorazione e della panetteria/pasticceria, Hotel & Gastro Union s’impegna a favore dei lavoratori appartenenti ai settori professionali di sua competenza.
Mezzi e scopi
- Assieme ai nostri partner sociali ci impegniamo nella politica della formazione ed elaboriamo standard professionali e specialistici.
- Noi creiamo la formazione professionale di base e quella di livello superiore dei nostri professionisti, rivolta al futuro e alle possibilità di carriera.
- Noi collaboriamo in Istituzioni che hanno come obiettivo la formazione professionale e di quadro, il miglioramento della situazione professionale e il riconoscimento delle qualifiche acquisite.
- Noi offriamo per professionisti, quadri ed apprendisti, corsi professionali e qualificati, di didattica e manifestazioni.
- Noi sosteniamo la formazione di base e continua in aziende, corsi e scuole e curiamo le reti di relazione fra apprendisti.
- Noi sosteniamo lo sviluppo professionale degli apprendisti e li includiamo nel lavoro della nostra Società.
- Noi sosteniamo la qualificazione professionale e rafforziamo la competitività dei nostri professionisti sul mercato del lavoro.
- Noi realizziamo seminari professionali ed eventi di politica professionale.
- Noi rafforziamo l’orgoglio professionale e la consapevolezza, così come la responsabilità e l’iniziativa personale dei nostri professionisti.
- Noi sosteniamo la stima sociale delle nostre professioni e dei nostri professionisti nell’albergheria.
- Noi organizziamo lo scambio di informazioni e di esperienze fra colleghe e colleghi di professione.
- Noi curiamo la collegiale rete di relazioni e la solidarietà professionale fra i membri.
- Noi ci impegniamo per avanzati condizioni di lavoro, di sicurezza del lavoro e salvaguardia della salute di collaboratrici e collaboratori.
- Noi ci impegniamo per una cogestione professionale partecipativa di quadri e collaboratori nelle aziende.
- Noi influenziamo in modo innovativo gli sviluppi professionali, di specializzazione, tecnologici e di economia aziendale.
- Noi sosteniamo la collaborazione attiva di quadri e professionisti nella nostra Società.
- Noi collaboriamo con altre organizzazioni professionali e curiamo lo scambio internazionale.