Notizie dall'associazione professionale
Timotheus Dübendorfer
Segretario Società Professionale Hotel ∙ Administration & Management Svizzera
Timotheus Dübendorfer sarà il nuovo segretario generale della Società professionale Hotel · Administration & Management Svizzera
Lucerna, 18 dicembre 2024 – Il 1° gennaio 2025 il trentunenne specialista turistico e albergatore succederà a Jordan Kestle, che il 31 dicembre 2024 lascerà Hotel & Gastro Union per ricoprire il ruolo di responsabile dei progetti internazionali presso la scuola alberghiera di Lucerna (SHL).
Timotheus Dübendorfer proviene da una famiglia di albergatori ed è cresciuto a Interlaken/BE. Ha completato la sua formazione di base commerciale nel ramo alberghiero-gastronomico-turistico presso il centro scolastico Noss di Spiez/BE e ha poi frequentato la scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Lucerna, conseguendo il titolo di specialista turistico SSS. Timotheus Dübendorfer dispone della patente di esercente G1 ed è uno tra i primi diplomati del corso di formazione continua «Director of E-Commerce», gestito da Hotel & Gastro Union e SHS Academy. Dal gennaio 2021 è membro della direzione del Bellevue & Alplodge AG a Interlaken/BE. Prima del suo nuovo incarico presso la Società professionale Hotel · Management & Administration Svizzera, gestiva il Boutique Hotel Bellevue di Interlaken/BE insieme alla moglie Nadine e ai genitori Thomas e Regula Dübendorfer.
Il neo segretario generale afferma: «Vorrei contribuire a rendere il nostro settore così attrattivo da non dover più parlare di carenza di personale qualificato in futuro, potendo contare su un numero sufficiente di nuovi colleghi ben qualificati».
jr
Arlette Scheidegger
Presidente
Mercoledì, 4 ottobre 2023
Cari membri,
Le celebrazioni dei diplomi ottenuti nei recenti esami di qualifica sono già molto lontane nel tempo. Molti eventi si sono svolti negli ultimi mesi e il networking è stato all'ordine del giorno. Il nostro evento a Berna, Inside Hotels, sotto forma di un Barcamp sul tema dell'IA nell'ospitalità, è stato uno scambio estremamente interessante e ha evidenziato l'importanza dell'innovazione nel nostro settore. Hai mai pensato a un tuo Hotel GPT?
Siamo molto orgogliosi della nostra socia Carmen Többen, che ha ottenuto un'altra vittoria agli Euroskills2023 a Gdańsk, in Polonia, e ha vinto una medaglia d'oro per la Svizzera. WOW. Ancora una volta, congratulazioni carissima Carmen. Una prestazione ECCEZIONALE e un'ulteriore esperienza importante per l'anno prossimo ai World Skills a Lione. Ci saremo.
A novembre 2023 si terrà nuovamente l'IGEHO. Noi del consiglio saremo presenti per tutti i giorni della fiera. Sarà un piacere darci un saluto al nostro stand HGU. Hai già nominato qualcuno per il premio NEXT GEN Award? In caso contrario, è assolutamente consigliato farlo. Prenota anche tu un biglietto esclusivo riservato ai membri per la serata HGU del lunedì 20 novembre 2023 e unisciti a noi oltre a goderti una festa fantastica durante la cerimonia di premiazione.
Attualmente ci stiamo occupando di numerosi argomenti interessanti. Nel nostro consiglio dell'associazione professionale ci saranno due posti vacanti l'anno prossimo. Chi ha il tempo e la voglia di promuovere le nostre professioni e impegnarsi nel settore? Le persone interessate possono contattarmi con piacere. Le elezioni si svolgeranno durante l'assemblea dei delegati a novembre 2024 a Sursee. Anche le regioni stanno cercando rinforzi nel consiglio, sia per la carica di presidente o presidente, sia per altre funzioni nel consiglio. Le regioni di Zurigo e dell'Est della Svizzera, così come la regione della Svizzera centrale, hanno creato dei tavoli di discussione. Sarebbe bello incontrarti lì.
Il corso di Direttore dell'E-Commerce è ora partito con successo anche in Ticino. Siamo orgogliosi di organizzarlo in collaborazione con la SHS Academy e auguriamo a tutti i partecipanti, comprese le due classi nella Svizzera tedesca, molto successo.
I primi apprendisti della nuova riforma dell'AFCT hanno iniziato quest'estate. Orientamento alle competenze: la formazione dovrebbe concentrarsi di più sullo sviluppo delle competenze e meno sull'acquisizione puramente accademica delle conoscenze. Ciò significa che gli apprendisti dovrebbero sviluppare la capacità di lavorare con successo in situazioni professionali reali. Siamo curiosi di vedere come si svilupperà tutto ciò. Per saperne di più, consulta il link di seguito.
Continuiamo a cercare esperti per gli esami. Come formatore, mantieniti sempre aggiornato e iscriviti come esperto agli esami. In questo modo potrai preparare e sostenere al meglio i tuoi apprendisti per gli esami di qualifica. Stiamo cercando persone motivate in grado di sostenere il settore in questo importante campo.
Insieme possiamo continuare a sviluppare e plasmare con successo il futuro delle nostre professioni. Non vedo l'ora.
Cordiali saluti,
Arlette
Vera Schäfer
Vicepresidente
Venerdì 19, maggio 2023
Care colleghe, cari colleghi
dall’esperienza del fascino, che era il nostro motto nel 2022, ci troviamo ora nell’hospitality spirit, che è ben visibile in molti ambiti della nostra Società professionale Hotel Administration Management e di cui vi racconterò un po’ nelle prossime righe.
Personale
Già a gennaio sapevamo che ci avrebbero atteso delle giornate emozionanti. Il primo momento saliente è stato ad inizio febbraio con la nascita di Thierry Fabian, figlio della nostra Presidente Arlette Scheidegger e forse futuro albergatore. Facciamo i migliori auguri ad Arlette a nome di tutto il comitato. Siamo felici che tornerai a sostenerci attivamente a conclusione del tuo meritato congedo di maternità. Fino ad allora io, Vera Schäfer, come vicepresidente, cercherò di colmare la tua assenza. Il battesimo del fuoco ha avuto luogo già a metà febbraio con la prima riunione del comitato del 2023, che abbiamo svolto online. Con Joana Heim abbiamo acquisito ulteriore spirito e rinforzo nel comitato. Si è visto da subito, dato che lei e Fabio Truffer hanno sostenuto Jordan Kestle e me nelle visite scolastiche annuali presso gli apprendisti di commercio nel ramo alberghiero-gastronomico-turistico (HGT). Così a marzo eravamo in viaggio per la Svizzera a fare visita ai giovani professionisti del nostro settore.
Nuove leve
A proposito di giovani, anche la giornata della procedura di qualificazione degli apprendisti di commercio HGT è stata un grande successo e al tempo stesso siamo riusciti a trasmettere loro tanti consigli per la procedura. Allo stesso tempo, però, stiamo operando per il futuro delle nostre nuove leve. La riforma per gli impiegati di commercio è alle porte e da agosto 2023 i primi apprendisti inizieranno la loro formazione di base, scolastica o aziendale, secondo il nuovo modello. La formazione sarà più orientata alla pratica e alla competenza operativa. Anche nell’ambito degli impiegati in comunicazione alberghiera c’è molto movimento. Il numero è in costante aumento e presto avrà luogo una verifica quinquennale. Non vediamo l’ora di ricevere la vostra opinione e i vostri contributi e ci faremo vivi non appena inizierà il sondaggio online. Se qualcuno dovesse essere interessato a sostenere i giovani come esperta/o d’esame in futuro, saremo lieti di essere contattati.
Eventi
Con grande hospitality spirit, circa 30 professionisti delle risorse umane della Svizzera si sono incontrati a metà marzo al primo HR Bar Camp e hanno discusso di numerosi argomenti relativi alle risorse umane. Grazie all'amicizia con HSMA in Germania, dove questo format è già stato adottato da tempo, abbiamo potuto festeggiare il debutto, che è stato un vero successo. Una rassegna dettagliata è disponibile qui.
Hospitality spirit
Guardiamo ai prossimi mesi con molto entusiasmo e passione. Soprattutto il periodo della procedura di qualificazione accompagnerà sia noi che tutte le formatrici e i formatori professionali. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti buona fortuna e lo spirito giusto per affrontarlo. Anche per quanto riguarda gli eventi abbiamo in serbo alcuni appuntamenti. Riservatevi già da ora il 12 settembre 2023 – seguiranno ulteriori informazioni.
Vi auguriamo un periodo ricco di successi e vi inviamo cari saluti da parte della Società professionale Hotel Administration Management
Vera Schäfer
Vicepresidente
Jordan Kestle
Direzione
Mercoledì 29 marzo 2023
Un inizio d'anno in grande spolvero
Cari soci,
è con piacere che guardiamo al successo dell'inizio del 2023. La nostra iniziativa di promuovere eventi innovativi e opportunità di formazione sta già dando i suoi frutti. In questa relazione desideriamo fornirvi una panoramica delle nostre recenti attività e dei risultati ottenuti.
Il 21 e 22 marzo, presso l'Hotel Vitznauerhof, si è svolto il primo HR & Employer Branding Barcamp della Svizzera. Insieme ai nostri partner HSMA e SHS Academy, abbiamo organizzato un evento stimolante e interattivo. I partecipanti hanno potuto scambiare informazioni sulle ultime tendenze e sulle migliori pratiche nella gestione delle risorse umane e nell'employer branding. Il feedback positivo ha confermato che con questi eventi diamo un contributo prezioso al settore.
Un'altra pietra miliare è stata la cerimonia di consegna dei diplomi del primo anno del Director of E-Commerce il 20 marzo presso il KKL di Lucerna. I diplomati hanno dimostrato con il loro impegno e la loro competenza che daranno forma al futuro del commercio digitale nel settore alberghiero. Siamo lieti che la seconda coorte sia già partita all'inizio di marzo. Vista la grande richiesta, abbiamo deciso di formare due squadre per consentire a tutti gli interessati di partecipare.
Infine, il nostro consiglio direttivo si è già riunito una volta per discutere i nostri ulteriori piani e obiettivi. Insieme stiamo lavorando per far progredire la nostra associazione e il settore.
Vi ringraziamo per la vostra fiducia e il vostro sostegno e ci auguriamo di festeggiare ancora molti successi insieme a voi.
Cordiali saluti,
Jordan