Chi siamo e cosa facciamo
La Società professionale della ristorazione costituisce la Società professionale degli impiegati alberghieri, degli addetti e dei quadri nel campo del servizio e della ristorazione.
Essa riunisce i professionisti del settore alberghiero, della ristorazione, della gastronomia di sistema, della ristorazione collettiva e del catering.
Dal 1920 la Società professionale della ristorazione si adopera a favore delle professioni e dei professionisti che rappresenta, al fine di consentire a professionisti giovani, competenti e ambiziosi di gestire con consapevolezza ed entusiasmo la propria attività lavorativa quotidiana. Questo richiede innanzitutto una solida base specialistica e la sensibilità necessaria nel rapporto con gli ospiti. Oltre a esercitare la sua influenza e svolgere attività nell’ambito della politica della formazione, la Società professionale della ristorazione promuove anche competizioni professionali quali il Campionato del servizio in occasione dell’Igeho.
La Società professionale della ristorazione è una delle cinque Società professionali di Hotel & Gastro Union, che riunisce complessivamente circa 20.000 soci e costituisce il centro di competenza del settore. Forte di una profonda esperienza e know-how nel campo alberghiero, della ristorazione e della panetteria/pasticceria, Hotel & Gastro Union s’impegna a favore dei lavoratori apparten-enti ai settori professionali di sua competenza.
Mezzi e scopi
- Noi offriamo per professionisti, quadri ed apprendisti, corsi professionali e qualificati, di didattica e manifestazioni.
- Noi sosteniamo la formazione di base e continua in aziende, corsi e scuole e curiamo le reti di relazione fra apprendisti.
- Noi sosteniamo lo sviluppo professionale degli apprendisti e li includiamo nel lavoro della nostra Società.
- Noi sosteniamo la qualificazione professionale e rafforziamo la capacità concorrenziale dei nostri professionisti sul mercato del lavoro.
- Noi realizziamo seminari professionali ed eventi di politica professionale.
- Noi rafforziamo l’orgoglio professionale e la considerazione, così come la responsabilità e l’iniziativa personale dei nostri professionisti.
- Noi sosteniamo la stima sociale delle nostre professioni e dei nostri professionisti nell’albergheria.
- Noi organizziamo lo scambio di informazioni e di esperienze fra colleghe e colleghi di professione.
- Noi curiamo la collegiale rete di relazioni e la solidarietà professionale fra i membri. Noi ci impegniamo per una cogestione professionale partecipativa di quadri e collaboratori nelle aziende.
- Noi ci impegniamo per avanzati condizioni di lavoro, di sicurezza del lavoro e salvaguardia della salute di collaboratrici e collaboratori.
- Noi influenziamo in modo innovativo gli sviluppi professionali, di specializzazione, tecnologici e di economia aziendale.
- Noi sosteniamo la collaborazione attiva di quadri e professionisti nella nostra Società.
- Noi collaboriamo con altre organizzazioni professionali e curiamo lo scambio internazionale.