Notizie dalla società professionale
Giovedì 28 novembre 2024
Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare.
Johann Wolfgang von Goethe
Cari soci,
l’anno sta volgendo al termine: è il momento di guardare indietro e soffermarci su qualche momento saliente. Tra questi spicca sicuramente il nostro Campionato del servizio alla LUGA di Lucerna – un’occasione per presentare le nostre professioni al grande pubblico. L’obiettivo non era semplicemente mostrare al settore il nostro mestiere – che è molto più che servire piatti – ma piuttosto entusiasmare i futuri professionisti e i loro influencer (madrine, padrini, nonni, genitori) per il nostro settore. Penso che sia stato un grande successo e proseguiremo con questa idea. Non vedo l’ora di collaborare con i nostri nuovi ambasciatori Samantha Dean (campionessa del servizio junior) e Nicola Luigi Hohler (campione del servizio).
Oltre ai numerosi incontri stimolanti, l'assemblea dei delegati di novembre è stata decisiva per la società professionale. Abbiamo consapevolmente ridimensionato il nostro comitato e d’ora in poi saranno quattro i membri ad essere al vostro servizio. Con Janine Stalder, Franziska Kiser e Marc Gay (vicepresidente) ho al mio fianco dei professionisti altamente motivati. Già durante la prima riunione, confrontandoci sulle idee iniziali, abbiamo constatato che perseguiamo gli stessi obiettivi. Rinomineremo le competenze e adotteremo un nuovo approccio. C'è tanto da fare – mettiamoci al lavoro. Sempre a favore delle nostre belle professioni.
Colgo l’occasione per ringraziare il comitato uscente: è stato davvero un piacere e alcune delle cose avviate le porteremo sicuramente avanti.
Tuttavia, non saremmo ciò che siamo oggi se voi soci non deste ogni giorno il meglio per il nostro settore – un grande grazie da parte del vostro nuovo comitato.
Vi auguro un periodo dell'Avvento proficuo ma anche sereno e un felice anno 2025.
Cari saluti,
il vostro presidente
Giovedì, 14 dicembre 2023
Fondamentalmente sono sempre le connessioni con le persone a conferire valore alla vita.
Wilhelm von Humboldt
Cari colleghi e care colleghe,
Con l'apertura della prima finestrella e la prima vera neve, è iniziato il periodo contemplativo dell'Avvento. Per molti di voi, è anche il momento in cui il lavoro richiede molto impegno. Nonostante ciò, il consiglio desidera che troviate del tempo per il riposo e per i vostri cari.
Guardiamo con gratitudine agli incontri avuti con voi. Durante queste conversazioni, abbiamo potuto apprendere molte cose che vi coinvolgono e che possiamo affrontare nel consiglio. E così deve essere: non il consiglio è l'associazione professionale, ma ogni singolo membro, che sia nuovo o presente da tempo, apprendista o dirigente, ristorazione o gastronomia di sistema. Grazie a tutti voi per essere parte di questo.
Non vedo l'ora di vedervi l'anno prossimo al Campionato di Servizio a Lucerna.
Cordiali saluti e auguri per un felice 2024!
Il vostro Presidente, Christoph
Mercoledì 1 febbraio 2023
Non è necessario fare molto all'inizio dell'anno, basta lasciare che il nuovo accada.
Harmgardt, Volker
Cari soci
Spero che abbiate trascorso un periodo natalizio all’insegna del successo, ma al tempo stesso sereno, che oltre al lavoro vi ha permesso di passare un po' di tempo con i vostri cari. Per il 2023 vi auguro tanta salute, soddisfazione e momenti felici. Guardo al nuovo anno con ottimismo, perché so che la nostra società professionale è sulla strada giusta.
Un grazie di cuore a tutti i nostri soci. A tutti coloro che fanno avanzare le nostre professioni e/o la nostra società professionale e che si impegnano attivamente, ma anche a chi contribuisce affinché si senta la nostra voce.
L'anno scorso siamo riusciti a realizzare diversi progetti e ad avviarne di nuovi – con l’entusiasmo e i successi del 2022, tra cui il 3° posto di Shania Colombo ai WorldSkills, nel 2023 vogliamo raccogliere i primi frutti. Ciò include anche il reclutamento di nuovi soci. Mostrate alle vostre colleghe e ai vostri colleghi i vantaggi dell’affiliazione alla vostra Società professionale servizio · ristorazione.
Non vedo l’ora di fare tanti ottimi incontri con voi anche quest’anno.
Cari saluti
Il vostro Presidente Christoph
Venerdì 18 marzo 2022
Care colleghe, cari colleghi
La premiazione, che si è svolta il 13 marzo a Berna presso l’Hotel Schweizerhof & Spa, ci ha regalato tante emozioni e momenti unici insieme a tutti i partecipanti. È stato il glorioso coronamento di un Campionato del servizio di successo, che ha richiesto un lungo ed intenso periodo di pianificazione e molti adeguamenti a causa della situazione attuale.
Questa edizione del Campionato del servizio non sarebbe stata possibile senza la flessibilità da parte di tutti i partecipanti. Ci tengo ad esprimere la mia più profonda gratitudine a tutte le persone coinvolte:
GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato, per l’impegno nelle nostre professioni. Voi siete la dimostrazione
che vengono vissute attivamente e con grande passione!
GRAZIE alla commissione del concorso e al comitato, che hanno reagito sempre con grande flessibilità in ogni circostanza, adeguando le nuove linee guida in tempi brevissimi!
GRAZIE ai membri della giuria, che con la loro competenza hanno dato un contributo importante per un concorso professionale e di alto livello!
GRAZIE ai coach e ai datori di lavoro, per il sostegno alle partecipanti e ai partecipanti durante la lunga fase di preparazione!
GRAZIE alle famiglie e agli amici, che si sono adoperati a motivare continuamente le partecipanti e i partecipanti!
GRAZIE a tutti i membri, perché senza di loro e il loro contributo, progetti come il Campionato del servizio non sarebbero proprio realizzabili!
GRAZIE ai nostri sponsor per il generoso sostegno nelle discipline e nella premiazione!
GRAZIE ai nostri luoghi dell’evento, che hanno messo a disposizione i loro locali e le loro infrastrutture con così poco preavviso!
GRAZIE a tutto il personale del segretariato di Lucerna e Losanna coinvolto nella collaborazione a questo progetto!
Ci restano tanti ricordi positivi, visi felici e professionisti fieri. Così come ci resta la conferma, che le nostre professioni vivono e che vogliamo batterci con il massimo impegno per la loro visibilità. Sono fiera di essere parte di questa Società professionale e di poter dare il mio contributo.
Attendo con gioia i progetti futuri e vi invio cari saluti.
Leila Mrak
Capoprogetto Campionato del servizio 2021
Nuova segretaria generale Società professionale Servizio · Ristorazione Svizzera
Martedì, 8 febbraio 2022
Care colleghe, Cari colleghi
Con queste righe vorrei esprimere l’orgoglio del vostro Comitato per il successo del Campionato del Servizio 2.0.
Come sapete, la Società Professionale e la commissione del concorso hanno dovuto reagire rapidamente e con creatività, per salvaguardare a tutti i costi il Campionato del Servizio 2021.
Dopo la cancellazione della fiera Igeho a Basilea e della versione «road-tour» a causa del cambiamento della situazione sanitaria, abbiamo dovuto reinventare l’emblematico campionato. Abbiamo deciso di realizzare un concorso a porte chiuse, che però è stato trasmesso quasi in tempo reale su diversi social media ed anche in live streaming. Il numero delle discipline è stato ridotto da otto a sei, mentre il livello dei requisiti è rimasto invariato.
La nostra ampia presenza sui social media è stata determinante per il successo di questa edizione. Viviamo in una nuova era, dove poter seguire gli eventi in tempo reale è diventata la norma. Grazie ad un team di tecnici professionisti esperti è stato possibile assistere in prima persona al viaggio dei concorrenti e percepire le emozioni di ogni singolo partecipante durante la giornata del concorso. Inoltre, questa esperienza ci ha permesso di creare ampi contenuti mediatici, che potremo utilizzare in futuro per promuovere le nostre attività e professioni.
Il Comitato è felice del risultato di questa edizione e ringrazia tutte le persone che hanno lavorato intensamente permettendone lo svolgimento.
I risultati del 12° Campionato del Servizio saranno annunciati il 13 marzo, nell’ambito di un evento festivo. Tale serata sarà un’opportunità per riunire candidati, coach, aziende di formazione e datori di lavoro, giuria e partner, per rafforzare la coesione tra tutti…e festeggiare i nostri due nuovi campioni/esse e ambasciatori/trici!
Il nostro concorso, il più grande a livello nazionale, dopo i mesi di restrizioni, ha portato una ventata d’aria fresca e ha così messo in risalto il nostro know-how. Per la nostra Società Professionale è importante continuare a generare interesse e orgoglio verso le nostre professioni.
Grazie a questa avventura i nostri candidati hanno potuto dimostrare il loro talento, il loro lavoro e il loro impegno verso la propria professione, che durante questi poche giornate ha probabilmente assunto un sapore speciale. Complimenti e grazie ad ogni singolo per l’impegno durante questo concorso. E dobbiamo constatare che la nuova generazione è qui, con passione e speranza per la continuità delle nostre professioni.
Cari saluti
Adélie Chatton
Socio del Comitato e Responsabile competenza concorsi
Venerdì 14 gennaio 2022
Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente.
Mahatma Gandhi
Cari colleghe e colleghi
L’intero Comitato vi augura un anno pieno di salute e successo, e che tutti i vostri obiettivi e desideri privati e professionali possano avverarsi!
Seguo con grande piacere sui social media le performance delle nostre candidate e dei nostri candidati al campionato del servizio. Il nostro settore vive grazie a professioniste e professionisti così impegnati e creativi, che mostrano cuore ed orgoglio per le nostre professioni. Siate presenti per sostenerli ed ammirare il loro lavoro! Nonostante non potremo darvi il benvenuto come pubblico presente, potrete seguire i loro progressi, online e tramite i nostri social media, e fare il tifo per loro!
Ma naturalmente non solo i partecipanti al concorso, ma anche voi, che siete presenti quotidianamente per i nostri clienti e che rendete un’esperienza unica la visita al ristorante, in hotel o in un un’azienda di gastronomia di sistema ecc. O voi, che insegnate, motivate e appassionate i nostri giovani per le professioni nelle scuole professionali e/o nei centri CIA. Un grazie di cuore per questo!
Non viviamo in un mondo folle? Prima non potevamo lavorare, perché le aziende erano chiuse e ora vi sono aziende in cui il personale è assente per malattia e che quindi non possono accogliere i propri clienti. In questa situazione faticosa, e nonostante noi tutti siamo stanchi, vi invito a tenere duro e a prendervi cura di voi stessi. Ci attendono tempi migliori.
Noi del Comitato vogliamo rendere visibili le nostre professioni attraverso il nostro e il vostro impegno e continuare a mostrare le tante sfaccettature attraenti. Così facendo non vogliamo solo guadagnare dei membri, ma anche partecipare alle grandi sfide che riguardano le nostre professioni, come ad esempio contrastare la carenza di personale qualificato.
Nei prossimi mesi ci attendono numerosi progetti:
- Nel settore della formazione, con una nuova commissione, dei fori di formazione e il desiderio di ampliare la nostra offerta di formazione continua.
- Nel settore dei concorsi, con l’organizzazione del campionato dei servizi (finalmente!), ma anche con SwissSkills, WorldSkills ed altri concorsi di settore.
- Nel settore del networking, con eventi e attività nei vari settori professionali: barista, bar, sommelier, chef de rang e gastronomia di sistema.
Non vediamo l’ora di rivedervi e di poter rendere insieme a voi l’anno 2022 un anno pieno di successo, con tanti bei momenti professionali.
In questo senso: rimanete in buona salute.
Cari saluti
Il vostro Presidente della Società Professionale – Ristorazione Svizzera
Christoph Muggli