Dichiarazione del presidente e del direttore operativo
Parole del Presidente - Fine anno 2024
Care colleghe, cari colleghi,
Qualche settimana fa si è svolta l’assemblea dei delegati, e oggi abbiamo già avuto la seconda riunione con il nuovo comitato.
Un anno molto intenso sta per concludersi. Ho avuto l’onore di rappresentare l’Associazione Svizzera dei Cuochi all’IKA a Stoccarda. A maggio, ero a Berlino per un incontro con i presidenti delle associazioni di cuochi dei Paesi Nordici, delle Isole Britanniche e del G5 dei cuochi. Dopo l’impressionante "Chefs de cuisine Suisse" ad Appenzello, a ottobre sono andato a Singapore per il congresso mondiale e il Global Chef. A novembre, abbiamo avuto l’assemblea dei delegati a Sursee e, solo una settimana dopo, il "Young Chefs Unplugged" a Rankweil. Un anno davvero entusiasmante, ricco di contatti e spunti per l’Associazione Svizzera dei Cuochi.
Per molti di noi, l’inizio degli apprendisti nell’estate 2024 è stato un momento fondamentale. Con la revisione, i primi apprendisti hanno avviato la loro formazione. La revisione ha portato molte innovazioni positive. Sebbene cucinare rimanga un’arte senza tempo, il mondo dell’apprendimento è cambiato radicalmente con la digitalizzazione. Per i nuovi apprendisti questo è naturale, ma per i formatori, gli insegnanti delle scuole professionali e i responsabili dei corsi interaziendali, è un mondo completamente nuovo. Il team WIGL guidato da Afra Hörtig e Marco Mehr, insieme agli esperti e ai creatori di contenuti, sta facendo un lavoro eccezionale. Anche il prezioso lavoro preparatorio di Mike Kuhn e Nina Theus con il loro team dell’Hotel & Gastro Formation Svizzera merita i nostri ringraziamenti. Sono sorpreso che ci siano ancora formatori che non hanno notato i cambiamenti. Stiamo lavorando attivamente per sostenere i nostri membri e offrire agli apprendisti il miglior ambiente di apprendimento possibile.
Il vecchio comitato aveva già definito le linee guida per i prossimi tre anni, approvate dai delegati. Il nuovo comitato sta ora lavorando alla loro implementazione. Durante la riunione di oggi, abbiamo discusso di ciò che l’Associazione Svizzera dei Cuochi rappresenta per noi. Vorremmo sapere cosa rappresenta per voi. Scriveteci! Le prime cinque risposte significative riceveranno un piccolo premio.
A febbraio, si terrà la prossima riunione del comitato a Bienne. Durante due giorni definiremo come implementare questi quattro punti nei prossimi tre anni:
Percezione
Mantenere, riconquistare e acquisire membri
Definire la professione
Sostenere e coinvolgere attivamente le regioni
Il vostro feedback è importante per noi.
Eventi in programma:
13/14 marzo 2025: Gusto - Concorso per apprendisti
9/13 aprile 2025: GastroElite - Concorso per apprendisti
10/14 giugno 2025: Greenfield
1 settembre 2025: HGU Focus Formazione a Baden
7/9 novembre 2025: Young Chefs Unplugged a Rankweil (A)
15/19 novembre 2025: IGEHO a Basilea
Sono lieto di incontrarvi in queste occasioni.
Auguro a tutti voi un periodo d’Avvento caloroso, buone feste e un ottimo inizio del 2025.
Cordiali saluti e cucinate bene!
Thomas
Cara collega, caro collega,
È ormai davvero autunno. Dopo le settimane calde, fa un po' più fresco e frizzante. Le foglie sono colorate e il tempo è più nebbioso. La stagione autunnale, con tutti i suoi prodotti deliziosi, è arrivata. L'autunno è anche il periodo in cui le famose guide gastronomiche assegnano i loro punti, stelle e fiori. A tutti i colleghi altamente decorati va il mio grande rispetto e le mie congratulazioni per le loro prestazioni continue ed eccellenti. Il mio ringraziamento va anche a tutte le altre colleghe e colleghi di professione che ogni giorno compiono imprese straordinarie, preparano piatti deliziosi, formano gli apprendisti e si occupano del benessere dei molti ospiti.
A settembre si è tenuta la 13ª riunione del consiglio dell'attuale legislatura. Resta ancora la riunione subito prima dell'assemblea generale, poi questi tre anni saranno già passati. Su invito di Marcel Schönenberger e Vanessa Schnyder, ci siamo incontrati a San Gallo. Presso Dani Inauen, nei locali della Hotel-Gastro-Formation, abbiamo potuto tenere la riunione. Grazie. Oltre al regolare scambio di informazioni, ci siamo occupati principalmente del futuro. Vogliamo trasmettere le nostre conoscenze e la nostra esperienza al prossimo consiglio. Abbiamo rivisto, corretto e precisato i compiti dei singoli ruoli all'interno del consiglio. In piccoli gruppi, abbiamo elaborato ciò che vogliamo intraprendere o continuare a lavorare nei prossimi tre anni. I punti principali saranno la percezione dell'Associazione Svizzera dei Cuochi, la fidelizzazione dei membri, il recupero e l'acquisizione di nuovi membri e la valorizzazione della professione di cuoca/cuoco.
Assemblea dei delegati di Hotel Gastro Union e delle associazioni professionali
Come detto sopra, l'assemblea dei delegati a Sursee è imminente. È sempre una riunione preziosa, interessante e intensa, in cui si votano e si decidono i prossimi tre anni dell'Associazione Svizzera dei Cuochi, delle altre quattro associazioni professionali e di Hotel Gastro Union. Non vedo l'ora di stabilire molti buoni contatti e di avere molte conversazioni. Abbiamo ridotto il consiglio di due membri. Come ogni tre anni, ci sono diversi ritiri da sostituire. È bello che professionisti impegnati siano disponibili ad aiutare a portare avanti l'associazione della professione più bella. Grazie a tutti coloro che si impegnano volontariamente per la loro professione. Non è una cosa scontata. È anche sempre un buon momento per riflettere su ciò che abbiamo fatto e raggiunto negli ultimi tre anni. La realizzazione più grande e significativa è stata sicuramente la revisione delle professioni di cucina. Gli addetti di cucina e i cuochi hanno iniziato quest'estate con il nuovo regolamento sulla formazione. Una buona cosa orientata al futuro. Un altro obiettivo era quello di rendere l'Associazione Svizzera dei Cuochi più presente e affinare il nostro profilo. Ci siamo concentrati sull'offerta e la realizzazione di eventi che portino un beneficio al maggior numero possibile di membri e mostrino chi siamo. Penso in particolare ai congressi specialistici, ai Chefs de Cuisine Suisse, al grande impegno per Greenfield e Young Chefs Unplugged. Senza dimenticare i numerosi piccoli e preziosi eventi di networking nelle regioni. Un momento culminante sono state le prestazioni delle nostre squadre nazionali di cuochi. Grandioso ciò che è stato realizzato a Lussemburgo e Stoccarda.
Prima dell'assemblea dei delegati si terrà il Congresso Mondiale dei Worldchefs a Singapore. Reto ed io rappresenteremo l'Associazione Svizzera dei Cuochi. Le elezioni presidenziali si terranno e sono decisive per la direzione della federazione mondiale. Inoltre, è estremamente importante che manteniamo le reti esistenti e ne creiamo di nuove. Come comunità Cuochi G5, insieme ai Nordici e alle Nazioni Patrie, abbiamo raggiunto l'obiettivo di riflettere e agire sulle candidature alla presidenza e sulla revisione degli statuti. Questi argomenti possono essere trattati con successo solo collettivamente.
**Da non perdere – iscrivi i tuoi giovani professionisti, apprendisti o te stesso. Sono disponibili ancora pochissimi
Saluti luculliani e cucinate bene!
Thomas
Giugno 2024
Cara collega, caro collega,
non si respira ancora davvero aria di primavera. Marzo è stato probabilmente più soleggiato, caldo e secco di aprile e maggio.
A fine maggio si è tenuta la nostra riunione del comitato. La dodicesima nell’attuale legislatura. Abbiamo avuto il piacere di accogliere sei ospiti. Oltre alla presidente e al direttore di Hotel & Gastro Union, c’erano quattro persone interessate a candidarsi per il comitato della Società svizzera dei cuochi. Grazie per averci dedicato il vostro tempo.
Oltre al consueto confronto delle informazioni, abbiamo esaminato quali misure sono state elaborate, implementate o sospese negli ultimi mesi.
Nell'ultima riunione abbiamo discusso la struttura, i compiti e l'organizzazione del comitato della Società svizzera dei cuochi. Vorremmo affrontare il 2024/2027 con sei membri del comitato, tre responsabili di settore e un presidente (naturalmente sono sempre benvenute anche le donne). Questo significa due membri in meno rispetto al 2021/2024. Meeting online tra le riunioni, una chiara suddivisione dei compiti e percorsi brevi devono consentirci di lavorare in modo più efficiente. Attraverso la consultazione con la regione e nel proprio network, la pluralità di opinioni è garantita anche in futuro. Abbiamo anche discusso di chi sarebbe disponibile a ricoprire determinati incarichi nel comitato e dove potrebbe dare il proprio contributo. Prima di tutto c'è l'Assemblea dei delegati, dobbiamo essere eletti. Dopodiché potremo distribuire i compiti in modo definitivo.
Assemblea dei delegati di Hotel & Gastro Union e delle società professionali
Ogni tre anni i delegati delle regioni e delle società professionali si incontrano per l’Assemblea dei delegati. Quest’anno l’Assemblea dei delegati di HGU si terrà domenica 10 novembre, mentre lunedì 11 novembre avrà luogo quella della Società svizzera dei cuochi e delle altre quattro società professionali. Si tratta di partecipare alle decisioni sul futuro di HGU e delle società professionali, ricevere informazioni di prima mano e curare ed ampliare il proprio network. Diverse regioni sono ancora alla ricerca di delegati per la maggior parte delle società professionali. Hai tempo e voglia? In caso di interesse, contattaci il prima possibile nella tua regione. alla pagina delle regioni sul sito web di Hotel & Gastro Union
La nuova ordinanza sulla formazione di cuoco/a AFC e addetto/a di cucina CFP è entrata in vigore. Sono stati firmati molti contratti di apprendistato, è stato discusso, studiato e scritto molto ed ora l’ordinanza è pronta per essere attuata.
Hotel & Gastro formation Svizzera e diverse organizzazioni decentralizzate ora conducono corsi giornalieri o di mezza giornata per formatori e formatrici professionali. Gran parte dei corsi di formazione sono disponibili sul sito web di HGf Svizzera. Consiglio vivamente di partecipare ai corsi e di approfondire le novità prima o subito dopo l'inizio dell'apprendistato.
al sito web di Hotel und Gastro formation
A fine aprile si è tenuto l’European Presidents Congress online. 45 partecipanti con giacche da cuoco bianche davanti allo schermo...è stato interessante. Rapporto su Worldchefs: due dei tre candidati al presidio di Worldchefs hanno presentato se stessi e i loro team ed abbiamo ricevuto alcuni input da diversi Paesi.
Una settimana dopo, 13 presidenti o delegati di 11 Paesi si sono incontrati a Berlino. Su iniziativa di Koch G5 e dei Nordics si sono aggiunti anche gli Homelands. Abbiamo parlato del congresso mondiale, che si terrà ad ottobre a Singapore, e valutato cosa possiamo fare insieme per i nostri giovani professionisti.
al comunicato del giornale Hotellerie Gastronomie Zeitung
Alcuni dei nostri eventi o eventi ai quali saremo presenti nel 2024
12.08.2024 HGU Fokus, Baden
25. – 26.08.2024 Chefs de Cuisine Suisses, Appenzello
02.09.2024 HGU Focus, Losanna
10. e 11.11.2024 Assemblea dei delegati Hotel & Gastro Union e società professionali
15. – 17.11.2024 Young Chefs Unplugged, Rankweil (A)
Sarò lieto di incontrarti ad uno o più eventi.
Saluti luculliani e cucinate bene!
Thomas
Marzo 2024
Cara collega, caro collega,
l’inverno sembra essere finito, la Pasqua e la primavera sono alle porte. Ci lasciamo alle spalle periodi intensi, ricchi di eventi e incontri.
Culinary Olympics
Il 2024 è iniziato alla grande con il successo delle Olimpiadi di cucina IKA a Stoccarda – un vero spettacolo di emozioni! I risultati dei singoli team sono lodevoli. È una gioia vedere con quanto impegno e orgoglio professionale ci si metta all’opera. Abbiamo visto e sperimentato quanto siano vicine la grande felicità e la forte delusione. Se osserviamo con attenzione la differenza dei punteggi, notiamo che al vertice il distacco è minimo. Solo pochi decimi di punto (o addirittura meno) possono fare la differenza per la vittoria olimpica. Ogni membro del team, ogni persona presente ha dato veramente il massimo! Grazie.
Con il secondo posto alle Olimpiadi, la Nazionale svizzera dei cuochi ha superato di gran lunga le aspettative e ha ottenuto un ottimo risultato. Anche le due medaglie d'oro conquistate dai giovani della squadra junior hanno soddisfatto le attese. Il sesto posto nella classifica generale a nostro avviso non corrisponde pienamente a quanto mostrato, ma questo fa “fa parte del gioco”.
La vittoria olimpica del SACT, il terzo posto del CCCL e il quarto posto dei Culinary Creators sono il coronamento di un concorso veramente eccellente a Stoccarda. La Svizzera è tra i migliori al mondo!
Ci siamo congratulati e abbiamo ringraziato i team già più volte. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito. Il team di coaching guidato da Marco Steiner ha fatto un lavoro straordinario. Che si tratti di Ale, Guy, Pascal o Andy – grazie. Da non dimenticare il team di stampa con Jörg e Marco. Angi e Andrea sul posto, sempre vicine a ciò che accadeva, ma mantenendo la giusta distanza. Reportage competenti e tempestivi, sia online che su carta stampata. Poi ci sono i due fotografi Roy e Simon, che con il loro impegno per cogliere gli attimi da angolazioni impossibili realizzano i migliori scatti. Ma intorno c'è molto da preparare e da fare. Reto, Noemi, Nico e tutti coloro che contribuiscono in qualche modo al successo, dal finanziamento all’albergo, ai viaggi degli sponsor, all’assistenza in loco, al supporto dei fan, al coordinamento, ai biglietti per i pasti e molto altro ancora. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
Riunione del Consiglio di amministrazione
A fine febbraio si è tenuta la nostra riunione del comitato. Il tema principale è stato quello di definire come sarà composto il comitato per la legislatura 2024/2027. Abbiamo raccolto i compiti, le priorità e altre informazioni riassumendoli su un foglio. È importante per noi che le persone interessate possano farsi un'idea precisa e sappiano a cosa vanno incontro. Il lavoro del comitato richiede grande impegno e dedizione. Cerchiamo tre nuovi membri del comitato. Hai interesse? Contattami per farti un’idea durante la nostra riunione del comitato del 27 maggio 2024 o per ricevere maggiori informazioni. La nomina passa attraverso la tua regione. Per domande inviami un’e-mail, sarò felice di rispondere.
al one pager del comitato 2024 - 2027
La revisione di cuoco/cuoca progredisce in modo costante. In molti luoghi si sono svolti eventi informativi ai quali hanno partecipato un gran numero di persone interessate al ruolo di formatore/formatrice professionale. Chi desidera consolidare e approfondire le proprie conoscenze può partecipare a un corso di un giorno o di mezza giornata per formatori/formatrici professionali – altamente raccomandato.
Ecco alcuni dei nostri eventi o eventi ai quali saremo presenti nel 2024
17. – 21.04.2024 Gastro Elite, San Gallo
26.04. – 05.05.2024 LUGA, Lucerna con il Campionato del servizio
12.08.2024 HGU Fokus, Baden
25. – 26.08.2024 Chefs de Cuisine Suisses, Appenzello
02.09.2024 HGU Focus, Losanna
15. – 17.11.2024 Young Chefs Unplugged, Rankweil (A)
Sarò lieto di incontrarti ad uno o più eventi.
Saluti luculliani e cucinate bene!
Thomas
Novembre 2023
Cara collega, caro collega,
l’autunno è arrivato anche dal punto di vista meteorologico. Sui menù la stagione è già presente da alcune settimane e in questo periodo non mancano certo manifestazioni, eventi, riunioni e incontri.
Young Chefs Unplugged
Un highlight è stato l’evento Young Chefs Unplugged, a metà ottobre a Rankweil. Con 300 giovani cuoche e cuochi provenienti dal Lussemburgo, dall'Alto Adige, dall'Austria, dalla Germania e naturalmente dalla Svizzera eravamo al completo. Un’atmosfera fantastica, presentazioni e conversazioni preziose, cibo delizioso e grandi festeggiamenti – Galleria d’immagini 2023 | ssc (hotelgastrounion.ch)
Questa settimana si è tenuta la decima riunione del comitato dall'ultima assemblea dei delegati. Ci siamo incontrati a Lucerna, dove sono stati discussi e affrontati vari argomenti, di cui ora ti racconteremo. Innanzitutto, è stato un incontro positivo e produttivo, ricco di contributi validi.
La revisione di cuoco/a AFC e addetto/a di cucina CFP è arrivata nelle regioni e hanno avuto luogo i primi eventi di implementazione. Durante la riunione abbiamo esaminato i cambiamenti più importanti. I compiti pratici collegati a diversi luoghi di apprendimento sono indubbiamente un aspetto di grande valore. La vicinanza alla pratica, le libertà nella formazione e l’orientamento costante verso il futuro professionale, compreso l'esame finale, contribuiscono sicuramente a una buona formazione. Spetta ora alle formatrici e ai formatori professionali informarsi, aggiornarsi e prepararsi per accogliere i nuovi apprendisti.
Abbiamo ricevuto riscontri riguardo ai primi esami di professione di cuoco/a in dietetica.
Eventi
Oltre a molte altre informazioni, Reto ci ha informati sugli eventi futuri.
Dal 18 al 22 novembre 2023 Igheo 2023 a Basilea – L’arena della cucina torna finalmente dopo quattro anni. Un programma eccezionale con relatori che hanno qualcosa da dire sulle tendenze e su fantastici concetti culinari. Da lunedì a mercoledì si svolgerà anche il concorso per gli apprendisti cuochi. La direzione e il comitato della Società Svizzera dei Cuochi saranno presenti sul posto. Ci riconoscerai dai grembiuli bianchi ;-). Non esitare a rivolgerti a noi, siamo qui per questo.
Chefs de Cuisine Suisses | ssc (hotelgastrounion.ch) La terza edizione è alle porte. Segnati la data del 25 e 26 agosto 2024 e iscriviti già ora!
Nella seconda parte della riunione abbiamo elaborato le misure della strategia e discusso del futuro del comitato. In che modo vogliamo lavorare insieme? Come dovremmo essere composti? Quante persone dovrebbero far parte del comitato? Come collaboriamo con le cinque regioni? Abbiamo affrontato le domande, annotato molte idee e continueremo a lavorarci nella prossima riunione.
Saluti luculliani e cucinate bene!
Thomas
Mercoledì, 17 maggio 2023
Cari soci
è primavera e c’è molto movimento! Convegni, congressi, fiere…è un bellissimo periodo! Grazie a tutti coloro che rendono possibili queste attività, creano idee e le mettono in atto.
Io sono in viaggio di ritorno dall’European Presidents Meeting di World Chefs. Uno scambio vivace, in cui si raccolgono idee e dove insieme si creano dei progetti (la semifinale di Global Chefs a Rimini e Young Chefs Unplugged di Koch G5). L’attenzione è sempre più rivolta ai giovani professionisti di cucina ed è giusto che sia così.
Cosa succede attualmente nella Società svizzera dei cuochi? Dieci giorni fa ci siamo riuniti per l’ottava riunione del comitato. Abbiamo lavorato sulla nostra strategia, ci siamo reciprocamente aggiornati sulla situazione attuale e abbiamo definito delle misure. A giugno avrà luogo l’incontro dei responsabili di networking della Società svizzera dei cuochi.
Abbiamo discusso approfonditamente sulla revisione cuoco con degli esempi concreti. Siamo informati sullo stato attuale dei corsi di preparazione per cuoca / cuoco in dietetica APF e sui preparativi agli esami in autunno. C’è ancora molto da fare, ma siamo sulla buona strada.
I preparativi per il Greenfield procedono a pieno ritmo.
- 4 settembre 2023: Journée professionelle
- 13 - 15 ottobre 2023: Young Chefs Unplugged a Rankweil (Austria)
- 18 - 22 novembre 2023: IGEHO a Basilea
Un programma ricco di eventi, oltre all’attività lavorativa quotidiana. È importante prestare attenzione all’equilibrio tra lavoro e vita privata. Allo stesso tempo non si deve trascurare lo scambio tra colleghe e colleghi, così come non bisogna dimenticare di dare qualcosa ai giovani professionisti. Forse possono dare una mano al Greenfield, arricchendo la loro routine quotidiana, altrimenti fateli partecipare in ogni caso a Young Chefs Unplugged.
Saluti luculliani e cucinate bene!
Thomas
Mercoledì, 8 marzo 2023
Care colleghe, cari colleghi
Riunione del comitato
Per la sesta riunione nell’attuale costellazione ci siamo incontrati online. Nel 2023 ogni comitato delle società professionali e il comitato centrale terranno almeno una riunione online. Ci siamo aggiornati reciprocamente e abbiamo discusso di vari argomenti. Nella seconda parte ci siamo confrontati sullo stato di attuazione delle misure strategiche. Così a maggio, ad esempio, si svolgerà per la prima volta un incontro tra i responsabili di networking della Società svizzera dei cuochi.
Qual è la situazione…
Sono tempi intensi e pieni di entusiasmo. Le emozioni provate in Lussemburgo non sono ancora sbiadite. La preparazione meticolosa, la prontezza mentale e la volontà di dare il meglio di sé erano percepibili e tangibili in tutte le squadre presenti. I risultati della Svizzera non potevano essere migliori, sono stati semplicemente eccezionali! Link al canale Youtube
Ora sta a noi trarne qualcosa. Come possiamo rendere più noti pubblicamente i risultati? Come possiamo motivare i giovani professionisti e mostrare loro una prospettiva per il futuro? Parlarne e scriverne è certamente un primo passo che ognuno di noi può fare.
Tra colleghe e colleghi
Presto avrà luogo il convegno con la Società professionale panetteria & confetteria. Si preannuncia una giornata ricca di spunti interessanti e di buone conversazioni. Link all’iscrizione.
Dal 13 al 15 ottobre 2023 presso il Firmament Eventhotel di Rankweil, Austria: Young chefs unplugged. Per coltivare la rete internazionale, ricevere input professionali e partecipare ad un fantastico programma quadro. Aperto a tutti i nostri giovani colleghi.
A dicembre ho avuto il piacere di essere ospite di Andrin Willi per il podcast di IGEHO. Un'esperienza bella ed emozionante, che aumenta la mia gioia in vista della fiera IGEHO a novembre. Link al podcast.
A fine gennaio, al Trafo di Baden, si è svolta la semifinale del Cuoco d’oro (Goldener Koch).
I risultati non vengono ancora annunciati. Le candidate e i candidati, così come i loro lavori verranno presentati durante uno show televisivo che si svolgerà in più puntate. La grande finale si terrà il 5 giugno 2023 al Kursaal di Berna. Link al Cuoco d’oro.
Esame professionale cuoca / cuoco in dietetica e
revisione cuoca / cuoco AFC 2023
L’esame professionale per cuoca / cuoco in dietetica è stato avviato. Lezioni teoriche, corsi di preparazione pratica, esame finale. Stato attuale: in corso. Come spesso accade quando si inizia qualcosa di nuovo, ci sono ancora delle incertezze, dei punti aperti da chiarire e, come sempre, anche persone che pensano che il «vecchio» sia comunque meglio. È importante per me cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'esame professionale per cuoca / cuoco in dietetica. Grazie mille e in bocca al lupo a studenti e studentesse!
Le novità sulla revisione cuoca / cuoco AFC sono riportate nella comunicazione ufficiale di Hotel Gastro formation Svizzera.
Per i nostri giovani professionisti
Le procedure di qualificazione si avvicinano. Auguro a tutte le formatrici e i formatori professionali di avere il tempo necessario per pianificare e realizzare le esercitazioni; la pazienza di dare agli studenti gli ultimi accorgimenti per la procedura e la fiducia necessaria nel lavoro degli ultimi mesi e anni.
Auguro a tutte le persone in formazione una procedura di qualificazione fantastica, positiva e di successo. Mostrate ciò che sapete fare e divertitevi nel presentare le vostre abilità.
Saluti luculliani e cucinate bene
Società Svizzera dei Cuochi
Thomas Nussbaumer
Presidente
Venerdì, 4 marzo 2022
Care colleghe, cari colleghi
Riunione del Comitato
Dopo la breve riunione a dicembre 2021, a seguito dell’Assemblea dei Delegati e della riunione costitutiva, a febbraio 2022 ha già avuto luogo il terzo incontro nella nuova composizione. Abbiamo trascorso due giornate a Morschach, da Peter Amrein, allo Swiss Holiday Park. Gli obiettivi per la riunione erano quelli di: verificare la nostra strategia e definire le misure attuabili e al tempo stesso conoscersi meglio e crescere come team.
È importante che ogni membro del consiglio sappia cosa può e cosa deve fare nei prossimi due anni e mezzo; questi obiettivi li abbiamo raggiunti.
Responsabilità del Consiglio nella Società Svizzera dei Cuochi
Thomas Nussbaumer – Presidente
Marcel Schönenberger – Vicepresidente – Regione Svizzera orientale
Peter Amrein – Regione Svizzera centrale
Frédéric Auderset – Regione Romandia
Reto Blaser – Regione Berna
Sven Grüter – Regione Zurigo
Daniel Grumelli – Regione Ticino
François Christ – Next Generation HGU
Adrian Dähler – Settore Istruzione – Regione Svizzera centrale/nord
Marco Jegerlehner – Settore Nutrizione & Dietetica
Daniel Marti – Settore Sviluppo
Vanessa Schnyder – Settore Pasticceria
Ci siamo suddivisi in piccoli team e in futuro lavoreremo sulle seguenti priorità tematiche: Comunicazione & Rete, Strategia & U25, Pasticceria e Sviluppo, Istruzione, Nutrizione & Dietetica.
In questa costellazione perseguiremo diversi obiettivi: vicinanza ai membri, visibilità del comitato, sviluppo delle conoscenze, accompagnamento dei nuovi membri del consiglio.
Esame professionale Cuoca/Cuoco in dietetica e
Revisione Cuoca/Cuoco AFC 2023
Dopo la consultazione in autunno sono stati fatti ulteriori adeguamenti. Ora i vari sottogruppi stanno lavorando ai dettagli. Vengono preparati i contenuti e documenti sui corsi interaziendali, scuola professionale di base e sulle procedure di qualificazione.
Maggiori informazioni e l’attuale rivista «Inside» su: www.hotelgastro.ch
Esame professionale Cuoco in dietetica: i lavori sono in fase avanzata. Le prime scuole hanno iniziato a pubblicare i corsi di preparazione e sono in programma eventi informativi.
Per le nostre nuove leve professionali
Il Koch G5 esiste da quasi 10 anni. È una comunità d'interesse delle associazioni di cuochi di lingua tedesca composta dalla Germania, il Lussemburgo, l’Austria, l’Alto Adige e la Svizzera. Da questa comunità è nato l’evento «Young Chefs unplugged» che si svolge ogni anno ad ottobre a Dornbirn, in Austria. Un evento geniale con relazioni, workshop, riunioni, get-together, piccole competizioni e tanto networking. I cuochi e le cuoche che vi partecipano sono però troppo pochi.
Per meno di CHF 200, oltre al programma istruttivo ed interessante, sono incluse le bevande, i pasti, il pernottamento e anche il viaggio da San Gallo. Fate partecipare i vostri apprendisti (preferibilmente dai 18 anni in su) e giovani cuochi o venite personalmente! Fatevi un’idea sugli eventi passati:
Young Chefs Unplugged
L’iscrizione per l’edizione 2022 sarà presto disponibile online.
Saluti luculliani, grazie per l’impegno per la nostra professione e cucinate bene
Società Svizzera dei Cuochi
Thomas Nussbaumer
Presidente
Venerdì, 3 settembre 2021
Carissime colleghe/colleghi
Riunione del consiglio
Il 18 agosto, ci siamo incontrati a Lucerna per discutere l'ordine del giorno della la 13a e ultima riunione regolare del consiglio della legislatura 2018 – 2021. Abbiamo dato uno squardo al passato analizzando quello che è stato svolto e gli obiettivi raggiunti. In base alla strategia sviluppata e delle misure derivate, possiamo affermare che molto è stato fatto.
Siamo stati in grado di dare un forte contributo allo sviluppo professionale, e di organizzare molti eventi prendendoci cura dei nostri membri. Non siamo riusciti a raggiungere tutti i nostri obiettivi, soprattutto quando erano coinvolte influenze esterne, spesso era difficile o le cose non progredivano così rapidamente come avremmo voluto. C'è solo un motto: "restare focalizzati"!
Nella mia ultima "Parola del Presidente", ho chiesto a giovani professionisti che vorrebbero difendere i diritti dei giovani nel consiglio della Società svizzera dei cuochi. Con successo, François Christ si è candidato e si presenterà all'elezione all'Assemblea dei delegati nel 2021.
Giovani professionisti
Breve descrizione rockyourfuture.ch
"Esplora il settore alberghiero e della ristorazione!"
Questo è il motto delle prime giornate nazionali per l’orientamento della carriera nel il settore alberghiero e della ristorazione nell'autunno 2021. Altri eventi sono previsti per la primavera e l'autunno 2022. I giovani in età per la scelta professionale, avranno l'opportunità di esplorare e sperimentare le professioni dell'industria alberghiera e della ristorazione. Questa è anche un'opportunità per le imprese Alberghiere di presentarsi, suscitare l'interesse di potenziali apprendisti per le professioni e riempire i posti di apprendistato vacanti.
Con questo testo, il Dipartimento Marketing Giovani invita le aziende ad aprire le loro porte alla prossima generazione di apprendisti. Maggiori informazioni e l'opportunità di registrare la vostra azienda di formazione sono disponibili all'indirizzo: LINK - www.rockyourfuture.ch Aiutiamo, facciamo qualcosa per i nostri giovani professionisti!
Esame professionale Cuoco Dietista e
Revisione dell'EFZ chef 2023
La revisione dell'EFZ per i cuochi è un argomento presente in ogni riunione del consiglio. Ci sarà una nuova consultazione in autunno. Per favore, partecipate al sondaggio e fateci sapere cosa ne pensate.
Maggiori informazioni e l'attuale "Inside" all'indirizzo:
www.hotelgastro.ch
I gruppi di lavoro stanno anche lavorando intensamente sull'esame professionale per i cuochi dietetici e saranno presto in grado di presentare ulteriori risultati.
La riunione dei delegati a Sursee si terrà a novembre. Ci saranno le elezioni per il consiglio della Società svizzera dei cuochi. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti i membri dell'attuale consiglio per il lavoro che hanno svolto. Ci vogliono molte ore per riunioni, discussioni, concetti, lavoro di base, studio di documenti e molto altro. Grazie! Siamo un gruppo buono e ben preparato. Tuttavia, tre persone non si candideranno più alle elezioni. Sarebbe bello che ci siano abbastanza candidate/candidati che si candidano alle elezioni. Potete leggere di più sui nuovi candidati nelle prossime settimane nella Hotellerie Gastronomie Zeitung.
È un onore poter presiedere la Società svizzera dei cuochi come presidente. Mi presento alle elezioni per altri tre anni. Vorrei ringraziare tutti i delegati che hanno votato per me. Sono sempre aperto a suggerimenti, input, feedback e contatti con i nostri membri. Non esitate di contattarmi in qualsiasi momento.
Un saluto luculliano, grazie per il vostro impegno alla nostra professione e statemi bene
Società svizzera die cuochi
Thomas Nussbaumer
Presidente
Giovedì, 1 Aprile 2021
Care colleghe e cari colleghi,
Sarei felice di informarvi sui temi attuali nelle seguenti aree.
Formazione
Il feedback per la revisione di cuoco/cuoca AFC e addetto/addetta CFP a Hotel & Gastro formation Svizzera a Weggis mostra risultati. La Società Svizzera dei Cuochi ha esercitato la propria influenza e ha ottenuto un'analisi approfondita dello stato di lavoro finora raggiunto. Le preoccupazioni e i bisogni espressi dai soci sono presi sul serio. Priorità assoluta hanno la trasparenza e la comunicazione sui contenuti elaborati della revisione, così come l’orientamento dei membri del gruppo di lavoro incaricato dalla Società Svizzera dei Cuochi rispettivamente da HGU.
A causa dei cambiamenti di personale a Weggis, le responsabilità dell’ambito direzionale formazione / sviluppo delle formazioni professionali sono state riorganizzate. Confidiamo in un'informazione tempestiva sulla procedura successiva da parte di Hotel & Gastro formation Svizzera: Link
Sicurezza
Oltre al costante sostegno del nostro servizio giuridico, i soci della Società dei Cuochi sono riusciti in brevissimo tempo, a ricollocare le persone in formazione da aziende, che hanno dovuto cessare definitivamente l'attività. Un enorme complimento alla straordinaria rete nelle regioni. Anche questa è una sicurezza che l'associazione rende possibile.
Networking
Siamo fiduciosi di poter svolgere i nostri eventi programmati, soprattutto il simposio del 31 maggio 2021. Rinunceremo volutamente a un'alternativa online, poiché le nostre conferenze si basano sullo scambio personale tra professionisti.
Luculliani saluti,
Reto Walther
Direttore operativo Società Svizzera dei Cuochi
Giovedì, 17 febbraio 2021
Care colleghe e cari colleghi,
la mia ammirazione in questo periodo va a tutti coloro che coraggiosamente guardano avanti, sviluppano idee, prendono provvedimenti e fanno la differenza. Molte, moltissime aziende brillano con idee innovative, che vanno dal "take away", al "cucinare in un garni-hotel", al "cucinare online", "inviare il pranzo per posta" fino a "scoprire nuovi settori d’attività". Questa lista può essere ampliata a piacimento. Sono molto contento di ricevere notizie da parte dei professionisti attivi nel settore gastro-alberghiero di esempi strabilianti. Proprio per i nostri giovani professionisti è essenziale non nascondere la testa sotto la sabbia. Grazie a tutti coloro che danno una prospettiva alle persone in formazione nelle aziende, nei centri di formazione o con nuovi concetti di supporto e che permettono loro di apprendere e formarsi nella nostra meravigliosa professione. Molti ottimi esempi sono stati descritti nel Hotellerie & Gastronomie Zeitung. Anche la Società Svizzera dei Cuochi ha aiutato con successo l’inserimento nuovo di persone in formazione, e più volte ho potuto constatare la grandezza della nostra rete.
Riunione di comitato
Qualche giorno fa si è svolta online la prima riunione di comitato della Società Svizzera dei Cuochi. Abbiamo avuto il piacere di dare il benvenuto ad altre tre persone interessate a essere elette nel comitato. Ha senso essere presenti una volta per vedere se questo lavoro possa piacere. Al mattino la discussione si focalizza sulle informazioni attuali, nel pomeriggio si svolgono i lavori di comitato. Abbiamo lavorato alle misure strategiche e affrontato la discussione di come il comitato deve organizzarsi per il prossimo periodo.
Le squadre Nazionali Svizzere dei Cuochi
Membri benemeriti hanno deciso di lasciare le squadre alla fine del 2020. Grazie mille per il vostro impegno e congratulazioni per i fantastici successi. Appena possibile, ci congederemo adeguatamente dai membri uscenti. Un caloroso benvenuto ai nuovi membri delle squadre. Non vedo l’ora di vedervi in azione e ringrazio sinora voi e i vostri datori di lavoro del vostro grande impegno. Maggiori informazioni e forografie attuali delle squadre sulla homepage – LINK
Esame di professione cuoco/a in dietetica e revisione di cuoco/cuoca AFC 2023
A gennaio Hotel Gastro formation Svizzera in due «Inside» ha riferito in merito allo stato attuale. Maggiori informazione e l’attuale «Inside» sul sito:www.hotelgastro.ch
Dal 1° gennaio 2021 Reto Walther è il presidente della Commissione per la garanzia della qualità (CGQ) per la professione cuoco/a. Congratulazioni!
Non è ancora chiaro quando potremo riaprire e partire a gonfie vele. Approfittiamo del tempo, facciamo in modo di essere pronti quando tutto ricomincerà, così daremo di nuovo gioia a tutti i nostri clienti. Non sarà facile, ma insieme ce la faremo.
Luculliani saluti, perseverate e cucinate bene.
Società Svizzera dei Cuochi
Thomas Nussbaumer
Presidente