Comunicato stampa
Timotheus Dübendorfer sarà il nuovo segretario generale della Società professionale Hotel · Administration & Management Svizzera
Lucerna, 18 dicembre 2024 – Il 1° gennaio 2025 il trentunenne specialista turistico e albergatore succederà a Jordan Kestle, che il 31 dicembre 2024 lascerà Hotel & Gastro Union per ricoprire il ruolo di responsabile dei progetti internazionali presso la scuola alberghiera di Lucerna (SHL).
Timotheus Dübendorfer proviene da una famiglia di albergatori ed è cresciuto a Interlaken/BE. Ha completato la sua formazione di base commerciale nel ramo alberghiero-gastronomico-turistico presso il centro scolastico Noss di Spiez/BE e ha poi frequentato la scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Lucerna, conseguendo il titolo di specialista turistico SSS. Timotheus Dübendorfer dispone della patente di esercente G1 ed è uno tra i primi diplomati del corso di formazione continua «Director of E-Commerce», gestito da Hotel & Gastro Union e SHS Academy. Dal gennaio 2021 è membro della direzione del Bellevue & Alplodge AG a Interlaken/BE. Prima del suo nuovo incarico presso la Società professionale Hotel · Management & Administration Svizzera, gestiva il Boutique Hotel Bellevue di Interlaken/BE insieme alla moglie Nadine e ai genitori Thomas e Regula Dübendorfer.
Il neo segretario generale afferma: «Vorrei contribuire a rendere il nostro settore così attrattivo da non dover più parlare di carenza di personale qualificato in futuro, potendo contare su un numero sufficiente di nuovi colleghi ben qualificati».
Su Hotel & Gastro Union
Hotel & Gastro Union è l’organizzazione degli impiegati del settore alberghiero e della ristorazione svizzero e della panetteria-pasticceria-confetteria. Essa si impegna attivamente nel networking professionale, nella formazione di base e continua e nella sicurezza sociale. Il suo obiettivo primario è quello di promuovere il valore delle professioni gastro-alberghiere. Hotel & Gastro Union conta quasi 20'000 soci e riunisce cinque società professionali: la Società svizzera dei Cuochi e le Società professionali di Servizio·Ristorazione, Alberghiera & Economia domestica, Hotel Administration & Management e Panetteria & Confetteria. Ne fa inoltre parte l’editore Hotellerie Gastronomie Verlag con il giornale settimanale, le riviste specializzate e il portale del lavoro gastrojob.ch.